Elite:
1° Wout Van Aert (Crelan Vastgoedservice) 1h05’03”
2° Marcel Meisen (Team Steylaerts-Verona) a 18″
3° Tom Meeusen (Telenet Fidea Lions) a 27″
4° Kevin Pauwels (Marlux Napoleon Games) a 39″
5° Tim Merlier (Crelan Charles) a 46″
6° Michael Vanthourenhout (Marlux Napoleon Games) a 1’12”
7° Klaas Vantornout (Marlux Napoleon Games) a 1’16”
8° Lars Van der Haar (Telenet Fidea Lions) a 1’24”
9° Jim Aernouts (Telenet Fidea Lions) a 1’27”
10° Corne Van Kessel (Telenet Fidea Lions) a 1’42”
Si è chiusa con il successo dell’iridato Wout Van Aert la lunga giornata di Fiuggi che ha riportato la Coppa del Mondo di Ciclocross in Italia: per il 22enne belga si tratta di una affermazione che ne rilancia le ambizioni a due settimana dall’appuntamento iridato di Bieles (Lussemburgo).
Sul podio anche il tedesco Meisen e il belga Meeusen mentre l’altro “non belga” capace di inserirsi nella top ten è il solo olandese Lars Van Der Haar che ha chiuso in ottava posizione.
Donne Elite:
1^ Marianne Vos (Olanda) 41’26”
2^ Katerina Nash (Rep. Ceca) a 40″
3^ Sophie De Boer (Olanda) a 59″
4^ Annemarie Worst (Olanda) a 1’00”
5^ Eva Lechner (Italia) a 1’34”
6^ Laura Verdonschot (Belgio) a 1’45”
7^ Ellen Van Loy (Belgio) a 1’57”
8^ Ellen Noble (USA) a 2’05”
9^ Chiara Teocchi (Italia) a 2’17”
10^ Nikola Noskova (Rep. Ceca) a 2’17”
Arriva la firma di una grandissima campionessa a Fiuggi: Marianne Vos si aggiudica con una grande prestazione la gara femminile, valevole come penultima tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup. L’olandese non ha avuto problemi, in quanto fin dal primo giro è riuscita ad imporre un ritmo di gran lunga superiore a quello di tutte le altre atlete. La lotta è stata solo per le posizioni alle sue spalle: nelle fasi iniziali di corsa è stata Eva Lechner a cercare di inseguirla, ma l’altoatesina, dopo un’ottima partenza, negli ultimi giri ha dovuto cedere il passo alle avversarie.
In seconda posizione, sul podio, sale Katerina Nash, mentre al terzo posto c’è Sophie De Boer. Annemarie Worst, quarta e prima Under 23 all’arrivo, riesce a superare Eva Lechner, la quale chiude in quinta posizione. Tra le prime dieci al traguardo figura anche l’azzurra Chiara Teocchi, campionessa europea, che è anche quarta nella categoria Under 23.
Under23:
1° Eli Iserbyt (Belgio) 49’34”
2° Gioele Bertolini (Italia) a 18″
3° Quinten Hermans (Belgio) a 50″
4° Clement Russo (Francia) a 1’03”
5° Thijs Aerts (Belgio) a 1’36”
6° Yannick Peeters (Belgio) a 1’40”
7° Maik Van der Heijden (Olanda) a 1’44”
8° Felipe Orts (Spagna) a 1’48”
9° Lucas Dubau (Francia) a 1’51”
10° Joris Nieuwenhuis (Olanda) a 2’24”
Spettacolo nella seconda prova di giornata a Fiuggi, nella prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. La gara Under 23 è stata infatti molto emozionante, ci sono stati continui cambiamenti in testa alla classifica e fino agli ultimi metri il risultato del podio è stato tutt’altro che scontato. Il percorso allestito dall’Asd Romano Scotti sta quindi regalando grande spettacolo grazie alle sue salite, discese e contropendenze che caratterizzano il circuito nel parco Fonte Anticolana.
Ottima partenza per la nazionale belga, in particolare per Eli Iserbyt e Quinten Hermans, che hanno approfittato di una caduta per allungare fin da subito sugli inseguitori. L’incidente ha fatto attardare anche Gioele Bertolini, il quale, grazie anche all’aiuto di Jakob Dorigoni, è riuscito a rientrare in fretta sui migliori. Da lì si è scatenata la rimonta del corridore azzurro, che ha lottato a lungo con Hermans e con l’olandese Joris Nieuwenhuis, leader della classifica Telenet Uci Cyclocross World Cup: il campione del mondo si impone con grande autorevolezza, mentre Bertolini chiude con un’esaltante seconda posizione; terzo Hermans.
“Sono molto felice per questo podio – afferma Gioele Bertolini dopo il traguardo – sono rimasto coinvolto nella caduta iniziale e devo dire grazie a Dorigoni che mi ha dato una bella mano a rientrare sui migliori. Iserbyt ha dimostrato ampiamente di meritare la maglia che indossa: a un certo punto, nel finale, lo avevo messo nel mirino, ma lui ha aperto il gas ed è riuscito a vincere con grande merito. Mi sento veramente bene e sono fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti con la nazionale”.
Juniores:
1° Antoine Benoist (Francia) 44’19”
2° Maxime Bonsergent (Francia) a 22″
3° Toon Vandebosch (Belgio) a 44″
4° Filippo Fontana (Italia) a 52″
5° Mauro Schmid (Svizzera) a 1’03”
6° Loris Rouiller (Svizzera) a 1’13”
7° Jeremy Montauban (Francia) a 1’18”
8° Florian Vermeersch (Belgio) a 1’28”
9° Bruno Marchetti (Italia) a 1’33”
10° Jelle Camps (Belgio) a 1’53”
Grandissimo pubblico fin dal mattino per la prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. A Fiuggi, sotto l’organizzazione dell’Asd Romano Scotti, tantissime persone sono volute venire ad applaudire i grandi nomi del ciclocross, che si stanno sfidando sul percorso di circa 3 km allestito all’interno della Fonte Anticolana. A causa del grande freddo il tracciato è ghiacciato, quindi la gara è risultata essere ancora più dura di quanto preventivato alla vigilia.
Nella gara riservata agli Juniores il francese Antoine Benoist è riuscito a fare la differenza fin dalle prime tornate. Alle sue spalle c’è stata una bellissima rimonta di Filippo Fontana, il quale, posizione dopo posizione, è riuscito a risalire fino alla seconda piazza, insieme al belga Toon Vandebosch e all’altro francese, Maxime Bonsergent. Una caduta a due giri dalla conclusione mette fuori gioco il piccolo talento azzurro, che riesce a chiudere ai piedi del podio.
Il successo è quindi tutto ad appannaggio della nazionale francese, che realizza la doppietta con Benoist in prima posizione e Bonsergent in seconda. Dietro di loro c’è il belga Vandebosch. Per l’Italia termina nei primi 10 anche Bruno Marchetti, nono.
[banner]G-SILVIA[/banner]