Ordine d’arrivo:
1° Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) 4h46’35”
2° Wouter Wippert (Cannondale)
3° Jens Debusschere (Lotto Soudal)
4° Jonas Van Genechten (IAM Cycling)
5° José Joaquin Rojas (Movistar)
6° Andrea Pasqualon (Team Roth)
7° Phil Bauhaus (Bora Argon 18)
8° Dylan Groenewegen (LottoNL Jumbo)
9° Samuel Caldeira (W52 FC Porto)
10° Jasper Stuyven (Trek-Segafredo)
Classifica generale:
1° Tony Martin (Etixx-Quick Step)
2° Geraint Thomas (Team Sky) a 3″
3° Ion Izaguirre (Movistar) a 20″
4° Tony Gallopin (Lotto Soudal) a 41″
5° Thibaut Pinot (FDJ) a 47″
6° Primoz Roglic (LottoNL Jumbo) a 52″
7° Tiago Machado (Katusha) a 59″
8° Ilnur Zakarin (Katuhsa) a 1’04”
9° Jarlinson Pantano (IAM Cycling) a 1’05”
10° Alberto Contador (Tinkoff) a 1’07”
La quarta tappa della Volta ao Algarve si è conclusa con il successo in volata di Marcel Kittel. Nella città che non ospitava la corsa dal 2012, quando a vincere fu Gerlad Ciolek, il portacolori della Etixx-Quick Step ha centrato il quinto successo stagionale, e concesso il bis dopo la perla della frazione d’apertura, lasciandosi alle spalle Wouter Wippert (Cannondale) e Jens Debusschere (Lotto Soudal). Frenato da una caduta André Greipel (Lotto Soudal), finito a terra apparentemente senza gravi conseguenze a una quarantina di chilometri dal finale.
Tony Martin (Etixx-Quick Step), trionfatore della cronometro individuale, ha mantenuto la maglia di leader della classifica generale.
La S. Brás de Alportel – Tavira, 194 km movimentati e comprensivi di due GPM di terza categoria in avvio di gara, è stata caratterizzata dalla fuga di Stachowiak (Verva ActiveJet), Savitskii (Gazprom RusVelo), Planet (Novo Nordisk) e Almeida (Boavista), con Planet e Stachoviak ultimi ad arrendersi al ritorno del gruppo a meno di diecimila metri dalla fettuccia bianca.
Domenica la quinta e ultima fatica: 169 km da Almodôvar a Malhão (Loulé) con arrivo in quota che incoroneranno il vincitore della 42esima edizione.