Ordine d’arrivo:
1° Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step) in 4h17’25”
2° Danilo Wyss (BMC)
3° Romain Feillu (HP BTP Auber93)
4° Francesco Gavazzi (Androni Sidermec)
5° Anthony Roux (FDJ)
6° Timothy Dupont (Verandas Willems)
7° Sergei Chernetski (Katusha)
8° Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale)
9° Pieter Serry (Etixx-Quick Step)
10° Odd Christian Eiking (FDJ)
Classifica generale finale:
1° Thomas Voeckler (Direct Energie)
2° Petr Vakoc (Etixx-Quick Step) a 7″
3° Lilian Calmejane (Direct Energie) a 9″
4° Pieter Serry (Etixx-Quick Step)
5° Chris Anker Sorensen (Fortuneo Vital Concept)
6° Alessandro De Marchi (BMC) a 12″
7° Sergei Chernetski (Katusha) a 14″
8° Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale)
9° Francesco Gavazzi (Androni Sidermec)
10° Anthony Roux (FDJ)
Dopo aver scortato il compagno di colori Davide Martinelli alla conquista del primo successo tra i professionisti Fernando Gaviria ha regalato il bis alla Etixx Quick Step, andando a segno a Marsiglia. Sul traguardo di congedo del Tour La Provence, raggiunto al termine di 173 km dal via di La Ciotat, il ventunenne stradista e pistard colombiano ha colto la seconda vittoria stagionale precedendo in volata Danilo Wyss (BMC) e Romain Feillu (HP BTP Auber93), mentre Francesco Gavazzi (Androni Sidermec) si è accasato in quarta piazza.
Thomas Voeckler (Direct Energie), a segno nella tappa d’apertura dopo una lunga fuga, ha fatto definitivamente sua la classifica generale della corsa transalpina. Sul podio sono saliti anche Petr Vakoc (Etixx-Quick Step) e Lilian Calmejane (Direct Energie).
“E’ stato un bel modo di chiudere una tappa difficile. A 25 chilometri dall’arrivo c’è stato l’attacco di due corridori che hanno provato a far saltare la classifica generale. In quel momento mi trovavo in fondo al gruppo per stare a vedere come andavano le cose. Poi il gruppo è riuscito a riprenderli e tutto è andato per il meglio per me” ha commentato il colombiano dopo il traguardo “Quando sono partito dalla Colombia per venire a correre qui non avevo idea di quale fosse la mia condizione fisica ma in questi giorni ho trovato ottime conferme. Non vedo l’ora di salire in pista per i mondiali e vedere come andrà. Dopo i mondiali tornerò su strada per lavorare per la squadra e cercare di ottenere altri ottimi risultati”.