Iscritti: 148 Partiti: 140 Arrivati: 74
Tempo: 2h24’59” 100 km Media: 41,384 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Edoardo Sali (Team Franco Ballerini)
2° Klidi Jaku (Gc Romagnano Guerciotti)
3° Emanuele Pacini (Team Franco Ballerini)
4° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)
5° Lorenzo Cataldo (Team Unicash Cipriani Gestri)
6° Andrea Antonioli (Cinquali Faita Sali)
7° Manuel Allori (F. Bessi Calenzano)
8° Marco Murgano (Uc Casano)
9° Niccolò Ferri (Stabbia Ciclismo)
10° Filippo Magli (Stabbia Ciclismo)
Nemmeno nelle più rosee previsioni il Team Franco Ballerini si aspettava un risultato di questa portata. Nella gara di apertura del calendario toscano a vincere è stato il velocista Edoardo Sali che ha finalizzato l’ottimo lavoro di squadra. Una gara che il Team Franco Ballerini ha tenuto in mano fin dall’inizio, cercando di condurre il gioco per portare il proprio atleta nelle migliori condizioni nel finale, nonostante quest’anno il percorso non sembrasse disegnato per Sali. Nel finale si sganciava un drappello di una quindicina di unità dove il Team Ballerini era rappresentato da quattro atleti, tutti riuniti attorno al proprio capitano. In vista dell’arrivo i vagoni del treno del Team Ballerini hanno funzionato a meraviglia e a Sali non è restato che finalizzare il lavoro dei compagni.
“Ringrazio la squadra e tutti coloro che hanno creduto in me” ha detto Sali a caldo “non era facile ripetersi dopo la vittoria alla prima gara lo scorso anno, ma è stata una bella soddisfazione”.
Stessa soddisfazione espressa anche dalla coppia di ds Bardelli- Lenzi “Oggi tutti hanno lavorato come sapevano e il risultato è sotto gli occhi di tutti; non solo la vittoria di Edoardo ma anche il terzo posto di Pacini e il quarto di Bevilacqua. Questo risultato ci fa capire che ci stiamo muovendo nella direzione giusta, ma la stagione è appena iniziata e i traguardi da raggiungete sono ancora tanti”.