Ordine d’arrivo:
1° Roger Kluge (IAM Cycling) 4h31’29”
2° Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo)
3° Nikias Arndt (Giant Alpecin)
4° Sacha Modolo (Lampre Merida)
5° Matteo Trentin (Etixx Quick Step)
6° Alexander Porsev (Katusha)
7° Pim Ligthart (Lotto Soudal)
8° Ramunas Navardauskas (Cannondale)
9° Manuel Belletti (Wilier Southeast)
10° Paolo Simion (Bardiani Csf)
Classifica generale:
1° Steven Kruijswijk (LottoNL Jumbo)
2° Esteban Chaves (Orica GreenEdge) a 3’00”
3° Alejandro Valverde (Movistar) a 3’23”
4° Vincenzo Nibali (Astana) a 4’43”
5° Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’50”
6° Rafal Majka (Tinkoff) a 5’34”
7° Bob Jungels (Etixx Quick Step) a 7’57”
8° Andrey Amador (Movistar) a 8’53”
9° Domenico Pozzovivo (Ag2r) a 10’05”
10° Kanstantsin Siutsou (Dimension Data) a 11’03”
A Cassano d’Adda, Davide ha battuto Golia. Il finale della 17esima frazione del Giro d’Italia sembrava essere un terreno ideale per una volata di massa ma, a rovinare i piani ai più veloci rimasti in gara nella 99esima edizione, ci ha pensato Roger Kluge.
Il teutonico pistard della IAM Cycling ha approfittato dello scatto in zona flamme rouge di Filippo Pozzato (Wilier Southeast) per riportasi sulle ruote del vicentino e rilanciare l’azione andando a beffare Giacomo Nizzolo. Il lombardo della Trek-Segafredo, grande favorito odierno, si è accasato in seconda posizione allungando, dunque, la propria scia di piazzamenti e regolando – questa volta davvero – il rush dei delusi. Giornata interlocutoria per gli uomini della classifica generale, dove a comandare in Maglia Rosa è sempre l’olandese Steven Kruijswijk (LottoNL Jumbo).
IMMENSO KLUGE – Nella Molveno-Cassano d’Adda – 196 km con conclusione piattissima – sembrava di dover assistere a un arrivo scontato. Tuttavia, che le cose non si stessero mettendo troppo bene per i velocisti lo si era capito già quando, superato il traguardo volante di Calcio ai meno 30 km, un terzetto formato da Lars Ytting Bak (Lotto Soudal), Maxim Belkov (Katusha) e Ignatas Konovalovas (FDJ) si è riagganciato ai fuggitivi Daniel Oss (BMC), Pavel Brutt (katusha) ed Eugert Zhupa (Wilier Southeast), evasi dopo 2 km dal via, ridando vigore a una sortita che le squadre dei papabili al successo sono riuscite a ricucire solamente a millecinquecento metri dal traguardo. Annullato questo tentativo, a sparigliare nuovamente le carte ci ha pensato Pozzato, che si è lanciato in avanti come un fulmine solleticando le velleità di un Kluge immenso e bravo, poi, a tenere sino all’esultanza a mani sulla testa. Della serie: nn ci credo neanche io, ma è vero. E maledettamente bello!
LE MAGLIE:
MAGLIA ROSA “ENEL” – Classifica Generale: Steven Kruijskwijk (LottoNL Jumbo)
MAGLIA ROSSA “ALGIDA” – Classifica a Punti: Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo)
MAGLIA AZZURRA “BANCA MEDIOLANUM” – Classifica GPM: Damiano Cunego (Nippo Fantini)
MAGLIA BIANCA “EUROSPIN” – Classifica Giovani: Bob Jungels (Etixx Quick Step)
RITIRATI: Luka Mezgec (Orica GreenEdge) DNS