Ordine d’arrivo:
1° Christopher Froome (Team Sky)
2° Richie Porte (BMC) a 1″
3° Adam Yates (Orica GreenEdge) a 19″
4° Daniel Martin (Etixx-Quick Step)
5° Alberto Contador (Tinkoff) a 21″
6° Romain Bardet (Ag2r) a 25″
7° Pierre Rolland (Cannondale) a 27″
8° Bauke Mollema (Trek-Segafredo)
9° Louis Meintjes (Lampre-Merida)
10° Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step)
Classifica generale:
1° Christopher Froome (Team Sky)
2° Richie Porte (BMC) a 7″
3° Alberto Contador (Tinkoff) a 27″
4° Daniel Martin (Etixx-Quick Step) a 37″
5° Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) a 42″
6° Adam Yates (Orica GreenEdge) a 52″
7° Diego Rosa (Astana) a 1’08”
8° Dani Navarro (Cofidis) a 1’16”
9° Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 1’21”
10° Louis Meintjes (Lampre-Merida) a 1’27”
Tappa e maglia. La quinta frazione del Criterium du Dauphiné – 140 km da La Ravoire a Vaujany e sette gpm – sorride a un Chris Froome stratosferico e ridisegna le gerarchie in classifica generale.
FROOME PIGLIATUTTO – A decidere le sorti del primo tappone di montagna sulle strade di Francia è l’ultima salita di giornata, dove la Sky va all’attacco prima con Mikel Landa, poi con Sergio Henao e, infine, con il capitano che, con il proprio forcing, mette in difficoltà la Maglia Gialla Alberto Contador e tutti i big fatta eccezione per il tasmaniano Richie Porte, l’unico in grado di reggere il suo passo. In un finale che si restringe solamente ai due ex compagni di squadra è un’ultima, implacabile, accelerazione a 500 metri dall’arrivo a consegnare a Froome la vittoria e i galloni di capoclassifica, mentre all’alfiere rosso-nero resta la piazza d’onore. Alberto Contador, quinto, avrà a disposizione già le scalate di domani per provare a riprenderesi la corona.
FUGA INIZIALE – Dopo i numerosi tentativi iniziali non andati a buon fine, a prendere il largo e ad animare il tracciato odierno sono stati Dayer Quintana – per un tratto portatore virtuale della Maglia Gialla – , Andriy Grivko, Cyril Gautier, Enrico Gasparotto e Bartosz Huzarski. La fuga si è esaurita del tutto sulle rampe in direzione di Vaujany dopo che anche Gasparotto – nel frattempo rimasto da solo al comando – è stato ripreso da Landa che, con la sua fiammata, ha innescato le micce tra i papabili al successo finale.
LE MAGLIE:
MAGLIA GIALLA – Classifica Generale: Chris Froome (Team Sky)
MAGLIA VERDE – Classifica a Punti: Edvald Boasson Hagen (Dimension Data)
MAGLIA A POIS – Classifica Scalatori: Daniel Teklehaimanot (Dimension Data)
MAGLIA BIANCA – Classifica Giovani: Julian Alaphilippe (Etixx Quick Step)
RITIRATI: Michal Kwiatkowski (Team Sky), Nacer Bouhanni (Cofidis), Dmitriy Gruzdev (Astana), Kenneth Van Bilsen (Cofidis), Ilia Koshevoy (Lampre-Merida), Ruben Fernandez (Movistar), Kris Boeckmans (Lotto Soudal), Alexis Gougeard (Ag2r) DNS, Christophe Laporte (Cofidis) DNS, Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo) DNS, Chad Haga (Giant-Alpecin) DNS