Ordine d’arrivo:
1° Thibaut Pinot (FDJ)
2° Romain Bardet (Ag2r La Mondiale)
3° Daniel Martin (Etixx Quick Step) a 1’04”
4° Christopher Froome (Sky) a 1’07”
5° Louis Meintjes (Lampre Merida) a 1’15”
6° Alberto Contador (Tinkoff) a 1’17”
7° Diego Rosa (Astana)
8° Adam Yates (Orica GreenEdge) a 1’21”
9° Julian Alaphilippe (Etixx Quick Step)
10° Richie Porte (BMC)
Classifica generale:
1° Christopher Froome (Team Sky)
2° Richie Porte (BMC) a 21″
3° Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 21”
4° Daniel Martin (Etixx Quick Step) a 30”
5° Alberto Contador (Tinkoff) a 35”
6° Julian Alaphilippe (Etixx Quick Step) a 56”
7° Adam Yates (Orica GreenEdge) a 1’02”
8° Diego Rosa (Astana) a 1’18”
9° Louis Meintjes (Lampre Merida) a 1’35”
10° Thibaut Pinot (FDJ) a 2’12”
E’ stato un derby tutto francese quello andato in scena nella sesta tappa del Delfinato per la gioia degli appassionati transalpini che già sognano in ottica Tour de France; a mettere le ali a Romain Bardet (Ag2r) e a Thibaut Pinot (FDJ) è stata un’azione da lontano che ha permesso loro di giocarsi il successo in un testa a testa durato per tutta l’ascesa che li ha condotti al traguardo di Meribel e conclusasi con uno sprint a due che ha sorriso a Pinot.
Un finale non privo di polemiche quello che, a due chilometri dal traguardo, ha visto Bardet approfittare di un salto di catena del compagno d’avventura per provare a sbarazzarsi del connazionale. La pronta reazione di Pinot ha spezzato l’accordo tra i due battistrada e ha costretto Bardet a condurre le danze sin sul rettifilo d’arrivo dove è arrivata l’accelerazione vincente del portacolori della FDJ. Un azzardo che è costato a Bardet anche la possibilità di puntare al primo posto in classifica generale.
Alle spalle dei due francesi, i big si sono limitati a controllarsi a vicenda: a dettare la selezione è stato il ritmo forsennato imposto dagli uomini della Sky che ha permesso a Chris Froome di mantenere la maglia gialla. Negli ultimi 800 metri è arrivato l’allungo di Daniel Martin, seguito dal leader della classifica generale e che ha visto tutti gli altri diretti rivali perdere un’altra preziosa manciata di secondi. Domani l’ultimo atto con ben sei gran premi della montagna racchiusi in appena 151 chilometri.
LE MAGLIE:
MAGLIA GIALLA – Classifica Generale: Chris Froome (Team Sky)
MAGLIA VERDE – Classifica a Punti: Edvald Boasson Hagen (Dimension Data)
MAGLIA A POIS – Classifica Scalatori: Thibaut Pinot (FDJ)
MAGLIA BIANCA – Classifica Giovani: Julian Alaphilippe (Etixx Quick Step)
RITIRATI: Aleksejs Saramotins (IAM CYcling), Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo), Nathan Haas (Dimension Data), Igor Anton (Dimension Data), Borut Bozic (Cofidis), Dominik Nerz (Bora Argon 18) DNS