Ordine d’arrivo:
1° Filippo Fortin (GM Europa Ovini) 2h39’11”
2° Siarhei Papok (Minsk Cycling Club)
3° Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani)
4° Ioannis Tamouridis (Synergy Baku Cycling Project)
5° Dusan Rajovic (Serbia)
6° Ahmet Orken (Turchia)
7° Matej Mugerli (Synergy Baku Cycling Project)
8° Davide Pacchiardo (GM Europa Ovini)
9° Burak Abay (Turchia)
10° Mattia Viel (Unieuro Wilier Trevigiani)
Classifica generale:
1° Matej Mugerli (Sinergy Baku Cycling Project)
2° Alex Turrin (Unieuro Wilier Trevigiani) a 2’12”
3° Matija Kvasina (Synergy Baku) a 2’22”
4° Nikolay Mihaylov (Bulgaria) a 2’24”
5° Clemens Fankhauser (Tirol Cycling Team) a 2’35”
6° Mattia Frapporti (Unieuro Wilier Trevigiani) a 2’46”
7° Dennis Paulus (Tirol Cycling Team) a 2’47”
8° Antonio Di Sante (GM Europa Ovini)
9° Ruben Ramons (Tusnad Cycling Team)
10° Serkan Balkan (Turchia)
Filippo Fortin timbra la quarta vittoria stagionale: il capitano del GM Europa Ovini è riuscito ad imporsi nella quinta tappa del Giro della Serbia, 117 km da Sokobanja a Vrnjacka Banja. La corsa è stata animata da una fuga che ha preso il largo nelle fasi iniziali, ma l’occasione era troppo ghiotta per il GM Europa Ovini e per le squadre dei velocisti, che si sono ben schierate per ricucire sull’azione da lontano.
La volata di Fortin è ancora una volta rabbiosa e senza sbavature: nonostante gli ultimi tre chilometri fossero in leggera ascesa, il capitano #blackandgreen riesce ad imporsi al fotofinish davanti a Siarhei Papok (Minsk Cycling Club) e a Matteo Malucelli (Unieuro Wilier). Grazie a questo successo Fortin torna ad essere leader della classifica a punti, contraddistinta dalla maglia verde.
Per il corridore veneto si tratta della seconda vittoria in cinque giorni: nella giornata di apertura del Giro della Serbia era riuscito ad imporsi allo sprint e nelle giornate seguenti le sensazioni sono sempre state buone, in quanto anche venerdì è riuscito ad ottenere un buon piazzamento nonostante una foratura nel finale. Quest’oggi Fortin ha coronato il lavoro di tutto il GM Europa Ovini, ottenendo così la sua quarta affermazione in questo 2016.
La classifica generale è sempre guidata da Matej Mugerli (Synergy Baku).
“E’ stata una volata molto difficile, ma sono riuscito ad esprimermi al meglio – spiega Filippo Fortin – ero a ruota di Pakov, poi ho visto che era scattato anche Mugerlj. Alla fine ho visto che i due hanno pagato un po’ lo sforzo e così sono riuscito a rimontare negli ultimi 10 metri. Voglio dedicare questa volata a tutta la squadra perché è dal Giro della Slovacchia che i miei compagni stanno tirando per me; ora sono primo nella classifica della maglia a punti insieme a Turrin e a Mugerlij, però spero di poter portare a casa questo riconoscimento”.
“Sono molto soddisfatto perché la squadra ha corso con grande autorevolezza – spiega il direttore sportivo Dmitry Nikandrov – oggi era la giornata giusta per poter vincere e Pippo ha dimostrato ancora una volta di essere uno degli uomini da battere quando le tappe si chiudono in volata. Domani cercheremo di ripeterci e di mantenere la maglia della classifica a punti”.