Ordine d’arrivo:
1° Steve Cummings (Dimension Data)
2° Daryl Impey (Orica BikeExchange) a 1’05”
3° Daniel Navarro (Cofidis)
4° Vincenzo Nibali (Astana) a 2’14”
5° Greg Van Avermaet (BMC) a 3’04”
6° Luis Angel Matè (Cofidis) a 4’29”
7° Geraint Thomas (Sky)
8° Wout Poels (Sky)
9° Gorka Izagirre (Movistar)
10° Alejandro Valverde (Movistar)
Classifica generale:
1° Greg Van Avermaet (BMC)
2° Adam Yates (Orica BikeExchange) a 5’50”
3° Julian Alaphilippe (Etixx Quick Step) a 6’36”
4° Alejandro Valverde (Movistar) a 6’38”
5° Joaquim Rodriguez (Katusha) a 6’39”
6° Christopher Froome (Sky) a 6’42”
7° Nairo Quintana (Movistar)
8° Warren Barguil (Giant Alpecin)
9° Pierre Rolland (Cannondale Drapac)
10° Daniel Martin (Etixx Quick Step)
Fantasia al potere. La prima tappa pirenaica ha premiato chi ha dimostrato di avere inventiva e coraggio. Su tutti la Dimension Data e il britannico Steve Cummings: dopo gli sprint vincenti (3 su 4 disputati) di Mark Cavendish, la formazione sudafricana non si è seduta sugli allori e ha inserito un uomo di fatica come Cummings nella fuga di 29 unità che ha preso il largo dopo 50 chilometri e che annoverava tra le proprie fila alcuni uomini illustri come Nibali, Cancellara, Martin e la maglia gialla Van Avermaet.
FANTASIA VINCENTE – Per loro un vantaggio massimo di poco inferiore ai sei minuti, mentre alle loro spalle sono Sky e Movistar a tenere sotto controllo l’azione dei fuggitivi: l’accordo in testa alla corsa si è spezzato ai piedi del Col d’Aspin dove sono iniziati gli scatti, tra cui la progressione possente di Cummings che ha imboccato la salita finale con 20″ sugli ex compagni di fuga e non si è fatto più riprendere. Alle sue spalle Vincenzo Nibali è tornato a ruggire in salita ma ha pagato gli scatti essendo costretto a lasciar strada, in vista dell’ultimo GPM di giornata, alla “strana coppia” Impey-Navarro.
VAN AVERMAET, CONFERMA GIALLA – Quarta piazza e poco più di due minuti recuperati per Vincenzo Nibali. Quinto al traguardo Van Avermaet che ha rafforzato il proprio primato nei confronti dei big che avevano promesso di “fargli la festa” sui Pirenei e che, invece, sono rimasti a guardarsi impotenti sin sul traguardo. A fermare la rincorsa del gruppo di Froome, Valverde, Quintana e Aru, da cui ha perso contatto in salita il solo Thibaut Pinot (FDJ), anche l’arco dell’ultimo chilometro che si è afflosciato stendendo a terra Adam Yates e rallentando l’arrivo del gruppo degli uomini di classifica.
Greg Van Avermaet, dunque, guadagna un altro minuto in classifica generale ma domani e dopo domani lo attendono altre due giornate difficili nelle quali i big non potranno più nascondersi.
LE MAGLIE:
MAGLIA GIALLA Classifica Generale: Greg Van Avermaet (BMC)
MAGLIA VERDE Classifica a Punti: Mark Cavendish (Dimension Data)
MAGLIA A POIS Classifica GPM: Thomas De Gendt (Lotto Soudal)
MAGLIA BIANCA Classifica Giovani: Adam Yates (Orica BikeExchange)
RITIRATI: –