Ordine d’arrivo:
1° Leonardo Marchiori (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
Km 80,5, in 1h55’, media Km 42,435
2° Federico Corvini (Sidermec F.lli Vitali)
3° Federico Marchi (Romagnano Guerciotti )
4° Lorenzo Cataldo (Unicash Cipriani & Gestri)
5° Alessandro Iacchi (Fosco Bessi)
6° Simone Peschiera (Romagnano Guerciotti)
7° Matteo Giachi (New Project Pitti Shoes)
8° Leonardo Prizzi (New Project Pitti Shoes)
9° Samuel Taccetti (Team Franco Ballerini)
10° Niccolò Canton (Team Zhiraf)
Non perdona lo spunto poderoso del veneto Leonardo Marchiori davanti al gruppo compatto nella 46^ Coppa Arno gara juniores tornata in calendario in occasione della Fiera di Badia a Settimo manifestazione tornata in auge dopo ben 40 anni.
I favoriti principali tenuto conto della caratteristiche del percorso, un anello interamente pianeggiante di 3 Km e mezzo da ripetere 23 volte, erano i velocisti ed allora il successo di Marchiori, terzo stagionale e secondo in Toscana dopo quello colto in aprile a Torre di Fucecchio, era scontato seppur sia stato insidiato da vicino dall’emiliano Corvini a dal toscano Marchi finiti ai posti d’onore. La gara organizzata dall’Itala Ciclismo 1907 (101 partenti di 19 società) valevole per i Trofei Humanitas e Pro Loco della Piana Settimo, è stata vivacissima con numerosi tentativi di fuga tra i quali anche quello finale che ha generato un “giallo”. A 12 Km dal traguardo in fuga Alessandro Alboni della Drt Bikes Low Romagna.
La giuria però a questo punto interveniva in quanto l’atleta era rimasto fermo un giro per incidente meccanico prima di ripartire con un giro in meno per cui Alboni veniva fatto fermare e la volata del gruppo, rimasto compatto nei due giri conclusivi della gara fiorentina, era un capolavoro di Marchiori, diciottenne che l’anno prossimo debutterà come Under 23 nelle file della formazione toscana Mastromarco Sensi Nibali come ha confermato lui stesso nel dopo corsa.
Servizio a cura di Antonio Mannori