Ordine d’arrivo:
1° Giovanni Visconti (Movistar) 4h22’23”
2° Sonny Colbrelli (Bardiani CSF)
3° Daniele Bennati (Italia)
4° Fabio Aru (Astana) a 3”
5° Sam Bennett (Bora Argon 18) a 6″
6° Fabio Sabatini (Nazionale Italia-Etixx Quick Step) a 7″
7° Mark Cavendish (Team Dimension Data)
8° Pierre-Luc Perichon (Fortuneo-Vital Concept)
9° Nicola Boem (Bardiani CSF)
10° Filippo Pozzato (Wilier Triestina Southeast)
Classifica generale:
1° Giovanni Visconti (Movistar)
2° Sonny Colbrelli (Bardiani CSF)
3° Daniele Bennati (Italia)
4° Fabio Aru (Astana) a 3″
5° Sam Bennett (Bora Argon 18) a 6”
6° Fabio Sabatini (Nazionale Italia-Etixx Quick Step) a 7″
7° Mark Cavendish (Team Dimension Data)
8° Pierre-Luc Perichon (Fortuneo-Vital Concept)
9° Nicola Boem (Bardiani CSF)
10° Filippo Pozzato (Wilier Triestina Southeast)
Giornata di sole e temperatura gradevole per il primo dei tre giorni di gare nel nome di Alfredo Martini. Al termine della gara da Arezzo a Montecatini Terme, dopo essere transitati da Sesto Fiorentino e Casalguidi, le due località dove abitavano Alfredo Martini e Franco Ballerini per un doveroso omaggio a questi due grandi personaggi, il successo per Giovanni Visconti apparso in ottima forma al secondo successo stagionale. Una gara bellissima, dal finale stupendo e combattuto quando sono saliti alla ribalta Aru, Visconti, Bennati e Colbrelli.
L’atleta della Movistar Team che da anni abita in Toscana nella zona di San Baronto e conta tanti tifosi è stato il più tenace di tutti nella concitate fasi finali quando il gruppo era ormai in scia al quartetto. Ci ha creduto fino in fondo ha insistito e vinto mentre esplodeva la gioia dei tuoi tanti tifosi e degli sportivi presenti, perché Visconti è cresciuto ciclisticamente su questa strade. Bravi anche Colbrelli, Bennati e Aru, un ordine di arrivo nobile per la prima prova giornata della tre giorni in onore di Alfredo Martini.
La corsa è stata caratterizzata dalla solita lunga fuga, questa volta protagonisti sei corridori scattati dopo 7 Km: Zilioli, Baldo, Benito, Kulimbetov, Vachon e Wallaysi. Massimo vantaggio nella zona di Pontassieve dopo 78 Km con 5’25” sul gruppo che sulla prima asperità quella di Olmo iniziava la rimonta sotto la spinta di Movistar, Dimension Data e Bardiani CSF. In salita mollava Kulimbetov ed a Sesto Fiorentino dopo 113 chilometri i cinque rimasti al comando avevano un vantaggio di 2’40. Il gruppo controllava tranquillo la fuga e dopo circa 140 chilometri il quintetto veniva raggiunto mentre si verificava anche una caduta nel gruppo.
Dopo il passaggio da Casalguidi (omaggio a Ballerini) l’impegnativa ascesa dei Papi prima di entrare nella Valdinievole infiammava e rendeva bellissimo il finale di gara. Attaccava Aru, stoppato da Javier Moreno, rilanciava Rosa ed era Visconti a replicare trascinandosi nella scia altri sei corridori, Aru, Bennati, Selvaggi, Bernal, Hivert, Colbrelli. I sette iniziavano il giro finale di 15 Km con la salita di Vico con 40” su di un gruppo di circa 40 corridori. In salita ancora spettacolo e bagarre tra i sette al comando. Provava ancora Aru che se ne andava con Visconti, ed i due erano raggiunti a 6 Km dal traguardo da Bennati e Colbrelli, gli altri erano spacciati. Un poker verso l’arrivo con un Visconti determinato, deciso a vincere e lo ha fatto alla fine con pieno merito.
di Antonio Mannori
[banner]G-SILVIA[/banner]