Ordine d’arrivo:
1° Giacomo Nizzolo (Italia) 4h25’21”
2° Fernando Gaviria (Etixx Quick Step)
3° Daniele Bennati (Tinkoff)
4° Juan Josè Lobato (Movistar)
5° Sonny Colbrelli (Bardiani CSF)
6° Philippe Gilbert (BMC)
7° Ben Swift (Team Sky)
8° Zdenek Stybar (Etixx Quick Step)
9° Filippo Pozzato (Wilier Southeast)
10° Alberto Bettiol (Cannondale Drapac)
[banner]G-SILVIA[/banner]
Il GranPiemonte festeggia cento candeline e, a spegnerle, è Giacomo Nizzolo.
Il Campione Italiano della Trek-Segafredo, già a segno a metà settembre alla Coppa Bernocchi, ha dominato la volata andata in scena ad Aglié (To) dopo 207 chilometri dal via di Diano d’Alba (Cn), lanciando un ottimo segnale in chiave Mondiale di Doha (Qatar).
Sul podio, alle spalle del ventisettenne lombardo, sono saliti il colombiano Fernando Gaviria (Etixx Quick Step), caduto nei primissimi chilometri di corsa, e Daniele Bennati (Tinkoff).
In zona triangolo rosso era stato ripreso anche l’ultimo ardimentoso di giornata, Stephane Rossetto (Cofidis), che aveva provato l’anticipo in solitaria.
“É una grande vittoria, perché arriva dopo una giornata corsa a ritmi velocissimi” ha spiegato Nizzolo, in gara con la Nazionale Italiana. “Sono molto contento anche delle sensazioni che ho avuto in salita: stamattina quando mi sono svegliato non stavo molto bene, forse avevo qualche linea di febbre, poi in gara mi sono sentito meglio e ora sono molto contento. In vista del Mondiale sto dimostrando di stare bene e questa vittoria aumenta le mie motivazioni”.