Iscritti: 103 Partiti: 85 Arrivati: 41
Tempo: 2h09’01” 90 km Media: 41,855 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Matteo Donegà (Ss Sancarlese Phonix Borghi Bike)
2° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)
3° Simone Buda (Italia Nuova) a 39”
4° Francesco Pirro (Team Ciclistico Campocavallo)
5° Emanuele D’Alessandro (Italia Nuova)
6° Alessandro Marinozzi (Scap Trodica Morrovalle)
7° Nicholas Vignoli (Team Franco Ballerini)
8° Francesco Giordano (Team Ciclistico Campocavallo)
9° Cristian Spagni (Gs Parmense)
10° Piergiorgio Cardarilli (Team Coratti GM Europa Ovini)
E’ Matteo Donegà della Sancarlese Phonix Borghi Bike a vincere la 13esima edizione del Giro dei Pesi del Comune di Citerna, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores. Donegà batte in volata sul traguardo di Fighille il campione italiano Mattia Bevilacqua del Team Franco Ballerini.
I due sono andati in fuga al terzo passaggio del circuito studiato dalla Unione Ciclistica Città di Castello, arrivando a conquistare un vantaggio, sul resto del gruppo di quasi due minuti. Una fuga durata quasi 50 chilometri con i due che hanno collaborato con perfetto sincronismo finendo per giocarsi la vittoria in finale. Donegà ha affrontato in testa gli ultimi 300 metri della corsa, un tratto in piano e poi la salita ripida ed improvvisa di Fighille. Bevilacqua non è riuscito a reagire al forcing del compagno d’avventura e, per l’alfiere della Ss Sancarlese Phonix Borghi Bike è stata vittoria a braccia alzate.
Una gara che ha visto la partecipazione di oltre 90 atleti venuti a celebrare l’ultimo appuntamento su strada della stagione umbra e a ricordare la memoria di Rento Amantini che 13 anni fa insieme a Marfisio Braganti organizzò il primo appuntamento per gli juniores.