Ordine d’arrivo:
1^ Chloe Hosking (Alé Cipollini) 3h57’10”
2^ Alice Barnes (Drops)
3^ Ellen Van Dijk (Team Sunweb)
4^ Giorgia Bronzini (Wiggle High5)
5^ Christine Majerus (Boels Dolmans)
6^ Hannah Barnes (Canyon SRAM)
7^ Katie Archibald (Team WNT)
8^ Sara Penton (Team Veloconcept)
9^ Emilie Moberg (Hitec Products)
10^ Alison Jackson (BePink Cogeas)
Classifica generale:
1^ Katarzyna Niewiadoma (WM3 Energie)
2^ Ellen Van Dijk (Team Sunweb) a 1’43”
3^ Alice Barnes (Drops) a 1’46”
4^ Hannah Barnes (Canyon SRAM)
5^ Marianne Vos (WM3 Energie)
6^ Ashleigh Moolman (Cervelo Bigla) a 1’52”
7^ Christine Majerus (Boels Dolmans) a 1’55”
8^ Katie Archibald (Team WNT) a 1’56”
9^ Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo Bigla) a 1’58”
10^ Danielle King (Cylance) a 1’59”
[banner]G-SILVIA[/banner]
Chloe Hosking ha vinto in volata la terza tappa dell’ OVO Energy Women’s Tour, 150,8 km da Atherstone a Royal Leamington Spa. L’atleta della Alé Cipollini ha preceduto sulla linea bianca Alice Barnes (Drops) e Ellen Van Dijk (Sunweb), mentre quarta si è classificata Giorgia Bronzini (Wiggle). Nella bagarre conclusiva, a poche centinaia di metri dal traguardo, sono finite a terra Aude Biannic (FDJ) e Marianne Vos (WM3), che dovrà lasciare la gara WorldTour britannica per una frattura alla clavicola. In una caduta nei chilometri iniziali era rimasta coinvolta, invece, Elisa Longo Borghini (Wiggle), ripartita con vistose escoriazioni alla gamba e al braccio sinistro.
Katarzyna Niewiadoma (WM3), a segno nella frazione d’apertura, ha mantenuto la Maglia Verde di leader della classifica generale.
Il tracciato più lungo dell’edizione 2017, comprensivo degli strappi categorizzati di Edge Hill e Burton Dassett, è stato animato da numerosi tentativi, con il più interessante e duraturo che ha avuto per protagoniste Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo Bigla), promotrice dell’azione, Gracie Elvin (Orica Scott), Martina Ritter (Drops), Shara Gillow (FDJ) e Malgorzata Jasinska (Cylance), riprese a cinque km dalla fine.
Silvia Tomasoni