Ordine d’arrivo:
1° Egan Bernal (Androni Sidermec) 5h41’26”
2° Colin Stussi (Roth Akros) a 11”
3° Cristian Raileanu (Team Differdange Losch) a 21”
4° Marco Tizza (GM Europa Ovini) a 25”
5° Valentin Baillifard (Roth Akros) a 29”
6° Jonny Clarke (Unitedhealthcare) a 34”
7° Federico Canuti (D’Amico Utensilnord) a 45”
8° Gabriel Reguero (Team Differdange Losch) a 1’51”
9° Nikodemus Holler (Bike Aid) a 2’00”
10° Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice) a 2’01”
Classifica generale:
1° Egan Bernal (Androni Sidermec)
2° Colin Stussi (Roth Akros) a 1’40”
3° Valentin Baillifard (Roth Akros) a 2’15”
4° Jonny Clarke (Unitedhealthcare) a 2’17”
5° Marco Tizza (GM Europa Ovini) a 2’39”
6° Cristian Raileanu (Team Differdange Losch) a 3’35”
7° Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice) a 3’55”
8° Ettore Carlini (D’Amico Utensilnord) a 4’07”
9° Antonino Parrinello (GM Europa Ovini) a 4’23”
10° Maxim Rusnac (Team Differdange Losch) a 4’24”
[banner]G-SILVIA[/banner]
Egan Bernal si è confermato il più forte sulle impegnative salite del Sibiu Cycling Tour e il padrone indiscusso della Maglia Gialla di leader della classifica generale della gara rumena, in cui il portacolori della Androni Sidermec Bottecchia dopo aver battezzato la linea bianca di Balea Lac ha espugnato anche quella di Paltinis.
Il talento colombiano classe 1997 ha fatto la differenza sulle rampe finali della salita conclusiva, dove ha allungato il passo distanziando i compagni di avanguardia Colin Stussi (Roth Akros) e Cristian Raileanu (Team Differdange Losch), ex alfiere dell’italiana Gaiaplast Bibanese, che si sono classificati, rispettivamente, secondo e terzo.
Il Bel Paese ha ipotecato tre piazzamenti in top-ten, con Marco Tizza (GM Europa Ovini) che si è accasato quarto a 25″, Federico Canuti (D’Amico Utensilnord) settimo a 45″ e Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice) decimo a 2’01”.
TAPPA REGINA – La tappa regina dell’edizione 2017 ha preso il via da Sibiu per concludersi, dopo 211,5 km, nella località montana di Paltinis. Il tracciato più impegnativo dal punto di vista altimetrico si è animato con la fuga promossa dalla Maglia Verde di leader dei GPM Fussnegger (0711/Cycling), Canepa (GM Europa Ovini), Borso (Adria Mobil), Piper (Team Illuminate) e Luscher (Roth Akros), il cui vantaggio, arrivato a toccare i sette minuti, è stato “limato” strada facendo dal lavoro di Androni Giocattoli Bottecchia e CCC Sprandi Polkowice.
A decidere le sorti della terza frazione è stata, come da pronostico, la quarta e ultima asperità in programma – 14,8 km con pendenza media del 5,5 % e massima dell’11 % – che ha selezionato il gruppo e visto il terzetto Bernal-Stussi-Raileanu portarsi in testa alla carovana e, poi, esplodere sotto il peso dell’accelerazione del 20enne sudamericano che ha aperto il gas con ancora tremila metri da pedalare festeggiando la quinta perla in solitaria della stagione e la quindicesima del suo team.
“Complimenti a Egan Bernal per questa bellissima vittoria, ma anche a tutta la squadra” ha spiegato un felicissimo Gianni Savio, arrivato oggi in Romania per sostenere da vicino i propri ragazzi. “Sapevamo che era tra gli scalatori più forti della corsa e che era considerato l’uomo da battere: oggi non ha trionfato solo con le gambe, ma anche con la testa, muovendosi nel momento perfetto e cogliendo un grande risultato.”
Da Paltinis (Romania), Silvia Tomasoni