Ordine d’arrivo:
1^ Francesca Pattaro (BePink Cogeas) – Fabio Perego
2^ Simona Frapporti (Gs Fiamme Azzurre) – Roberto Bressan
3^ Elena Cecchini (Gs Fiamme Azzurre) – Christian Dagnoni
4^ Arianna Fidanza (Astana Women’s Team) – Cordiano Dagnoni
5^ Marta Cavalli (Valcar PBM) – Ivan Quaranta
6^ Debora Silvestri (Eurotarget Still Bike) – Giovanni Fidanza
7^ Martina Alzini (Alé Cipollini) – Marco Sias
8^ Maria Vittoria Sperotto (BePink Cogeas) – Carlo Buttarelli
9^ Beatrice Bartelloni (Gs Fiamme Oro) – Guido Bontempi
[banner]G-SILVIA[/banner]
Francesca Pattaro è la Campionessa Italiana Derny 2017. La ventiduenne veneta, pilotata magistralmente da Fabio Perego, ha conquistato il titolo della specialità dietro moto leggere nella sfida Tricolore riservata alle Donne Elite andata in scena al Velodromo di Dalmine (Bg) grazie a una prova maiuscola.
Decisivo per il festeggiamento della vittoria è stato un attacco sferrato a sei giri dalla conclusione, che ha permesso alla padovana classe 1995 di fare il vuoto dietro di sè e di distanziare le atlete delle Fiamme Azzurre Simona Frapporti (allenata da Roberto Bressan) ed Elena Cecchini (guidata da Christian Dagnoni), a segno nel 2016, che si sono acapparrate, rispettivamente, la medaglia d’argento e quella di bronzo (nella foto Scanferla, il podio).
“Devo ringraziare di cuore Fabio Perego,” ha spiegato Francesca Pattaro dopo le premiazioni. “Sono convinta che, senza di lui, non avrei potuto vincere questo titolo, il primo per me in questa specialità. Tutto è andato secondo i piani: avevamo deciso di fare una prima parte di gara tranquilla, rispondendo a eventuali attacchi e di anticipare nelle fasi finali. Devo dire che, io e Fabio, siamo stati una coppia perfetta, assolutamente in simbiosi e con una sintonia che ci ha permesso di festeggiare questa importantissima vittoria.”
Soddisfazione anche nelle parole del Team Manager della BePink Cogeas Walter Zini. “Complimenti davvero a Francesca che, oggi, ha fatto una gara maiuscola e complimenti a Fabio Perego che ha saputo guidarla alla perfezione. Hanno condotto una corsa impeccabile e il risultato ci rende davvero orgogliosi!”
Da Dalmine (Bg), Silvia Tomasoni