Ordine d’arrivo:
1° Gabriele Brega (Team Ciclistico Campocavallo)
km 95,7 in 2h19’36” media 41,130 km/h
2° Andrea Bagioli (Canturino 1902) a 3″
3° Karel Vacek (Team Giorgi) a 5″
4° Filippo Zana (Autozai Contri Bianchi)
5° Samuele Rubino (Team LVF) a 9″
6° Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese) a 21″
7° Omar El Gouzi (Ausonia Csi Pescantina)
8° Marco Casarini (Canturino 1902)
9° Luca Rastelli (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi GB)
10° Massimiliano Benatti (Pressix P3 Mito Sport)
Classifica generale:
1° Samuele Rubino (Team LVF)
2° Filippo Zana (Gdc Contri Autozai) a 15″
3° Luca Rastelli (CC Cremonese) a 21″
4° Massimiliano Benatti (Pressix P3 Mito Sport) a 46″
5° Mattia Taborra (Industrial Forniture Moro) a 48″
6° Sebastiano Mantovani (Cipollini Assali Stefen) a 51″
7° Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) a 53″
8° Marco Grendene (Borgo Molino Rinscita Ormelle) a 58″
9° Karel Vacek (Team Giorgi) a 1’08”
10° Andrea Bagioli (CC Canturino)
Con una decisa azione nel finale che soprende i favoriti il marchigiano Gabriele Brega (Team Ciclistico Campocavallo) vince per distacco la seconda tappa della 3GiorniOrobica, 95,7 chilometri da Adro (Bs) a Colle Gallo (Bg). Lungo le rampe del Colle Gallo si danno battaglia tutti i big della corsa e alla fine della gara alle spalle del vincitore si registrano il secondo posto per Andrea Bagioli (Canturino 1902) a 3″, il terzo Karel Vacek (Team Giorgi) a 5″, il quarto per Filippo Zana (Gcd Autozai Contri Bianchi), il quinto per il novarese Samuele Rubino (Team LVF) a 9″ che veste la maglia oro di nuovo leader della classifica generale, in attesa di domani dove tutto verrà messo in discussione nel tappone del Maniva.
CRONACA – Sono 181 i partenti al via della 2 tappa della 3giorniorobica – GP LVF che ritrova l’affetto di Adro. Lungo il tracciato il gruppo dovrà scalare il Solto Collina per il primo GPM di giornata. A quel punto la corsa entrerà nel vivo lungo le severe rampe del Colle Gallo, Gpm di prima categoria.
La corsa si accende al km 30 con il primo sprint di giornata quando Davini (Trevigliese) anticipa tutti.
In contropiede allungano Manfredi (Romagnano Guerciotti), Bauce (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Zega (Team Unicash), Giachi (Pitti Shoes), Quartucci (Gubbio Ciclismo Mocaiana) ai quali si aggancia Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) che in classifica generale può essere pericoloso perchè distanze solo 3″ dal vertice.
Dopo la prima ora la media è di 44,400 km/h, i fuggitivi hanno 50″ dal gruppo e il loro vantaggio massimo sarà di 1’20”. Allo sprint km 60 passa per primo Giachi davanti a Zega e Manfredi. Al Gpm di Solto Collina Quartucci passa primo davanti a Mazzucco, Bauce è a 13″, Manfredi a 25″ il gruppo a 55″.
All’inizio della salita di Colle Gallo i quattro sono ancora davanti, Mazzucco è tra i più attivi ma i migliori guidano l’inseguimento ed è ripreso da Zana (Contri Autozai), Brega (Team Ciclistico Campocavallo), Bagioli (C.C.Canturino) e Vacek (Team Giorgi). La situazione è fluida, Mazzucco perde terreno e al comando rientra ancora Rubino. A meno due chilometri restano davanti Zana, Bagioli e Vacek, ma all’ultimo km rallentano in vista dell’arrivo e Rubino (Team LVF) rientra con Brega. C’è ancora attesa tra i big e Brega ne approfitta piazzando lo scatto decisivo a 500 metri dalla conclusione.