Ordine d’arrivo:
1^ Annemiek Van Vleuten (Orica Scott) 2h07’18”
2^ Elizabeth Deignan (Boels Dolmans) a 43″
3^ Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) a 1’23”
4^ Megan Guarnier (Boels Dolmans) a 1’28”
5^ Shara Gillow (FDJ) a 1’33”
6^ Amanda Spratt (Orica Scott) a 1’41”
7^ Lauren Stephens (Team Tibco SVB) a 1’51”
8^ Ana Sanabria (Servetto Giusta) a 2’24”
9^ Katarzyna Niewiadoma (WM3 Energie) a 2’52”
10^ Hannah Nilsson (BTC City Ljubljana)
[banner]G-SILVIA[/banner]
Annemiek Van Vleuten è la regina dell’Izoard.
La 34enne olandese della Orica Scott, terza al Giro Rosa, ha conquistato la quarta edizione de La Course by Le Tour de France, disputata quest’anno tra Briançon e l’iconica salita alpina.
Sulle rampe in direzione della linea bianca, raggiunta dopo 67,5 km dal via, Van Vleuten ha fatto la differenza accelerando a tremila metri dalla fine, lasciandosi alle spalle Elizabeth Deignan (Boels Dolmans) ed Elisa Longo Borghini, brava a riportarsi sulla Guarnier nelle battute di congedo e a centrare la terza piazza.
La sfida WorldTour femminile è stata animata da numerosi tentativi, con il più duraturo che è stato promosso da Linda Villumsen (Veloconcept), ripresa dalle migliori del gruppo a meno di 10 km dalla conclusione.
COURSE PURSUITE – La Course by Le Tour 2017 proseguirà con una seconda manche: una “course-pursuite” che si terrà sabato 22 luglio a Marsiglia e alla quale parteciperanno le migliori 19 classificate. Per loro in programma un inseguimento in cui la prima a scattare sarà Van Vleuten e, via via, le altre con il reale distacco fatto registrare in cima all’Izoard.