Ordine d’arrivo e classifica generale:
1^ Lisa Klein (Cervelo Bigla) 2’52”
2^ Cecilie Ludwig (Cervelo Bigla) a 1”
3^ Ashleigh Moolman Pasio (Cervelo Bigla)
4^ Janneke Ensing (Alé Cipollini) a 6”
5^ Elisa Balsamo (Valcar PBM)
6^ Clara Koppenburg (Cervelo Bigla)
7^ Marta Cavalli (Valcar PBM)
8^ Katarzyna Wilkos (Mat Atom) a 9”
9^ Stephanie Pohl (Cervelo Bigla)
10^ Ana Sanabria (Servetto)
C’è voluto il nuovo record della gara a incoronare la prima Granduchessa di Toscana che risponde al nome di Lisa Klein (Germania). La tedesca, portacolori della “Cervelò Bigla”, ha fermato il cronometro a 2 minuti 52 secondi e 54centesimi, 2” in meno dell’olandese Van Vleuten che stabilì il precedente primato nel 2015. Alle spalle della freccia teutonica (appena 21enne), a conferma di una prova di altissimo livello si è piazzata la danese Ludwig e la sudafricana Moolman Pasio (anche lei sotto il precedente record); tutto il podio targato “Cervelo Bigla”.
Ottimo comunque il comportamento delle giovani italiane con Marta Cavalli (19 anni) 7a ad appena 6” dalla leader; bene anche Debora Silvestri, Silvia Persico, e Angelica Brogi, poco distanti e con distacchi più che contenuti. Un “Toscana” che inizia quindi con i fuochi d’artificio e che fa ben sperare per questo interessante e lungo weekend.
A seguire il cronoprologo, ospiti d’onore, c’erano, fra gli altri l’ex professionista e campione olimpico e iridato Paolo Bettini, il presidente nazionale della Federazione Italiana Ciclismo Renato di Rocco e quello regionale Giacomo Bacci. Da segnalare la presenza di un numeroso pubblico lungo tutto il percorso che si snodava nel centro della cittadina fiorentina.
La manifestazione, organizzata dalla “Michela Fanini” di patron Brunello Fanini, è interamente dedicata alla campionessa lucchese, prematuramente scomparsa nel ’94 a soli 21 anni in seguito ad un incidente stradale. Al via si sono presentate 132 atlete, 21 squadre (10 italiane), 25 le nazioni rappresentate.