Iscritti: 120 Partiti: 87 Arrivati: 33
Tempo: 2h32’01” 108,3 km Media: 42,745 km/h
Ordine d’arrivo juniores:
1° Luca Rastelli (Cc Cremonese 1891)
2° Karel Vacek (Team F.lli Giorgi)
3° Andrea Innocenti (Stabbia Ciclismo) a 16″
4° Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902) a 33″
5° Antonio Puppio (Uc Bustese Olonia) a 41″
6° Luca Cavallo (Vigor) a 49″
7° Omar El Gouzi (Us Ausonia Pescantina) a 1’11”
8° Andrea Ghislanzoni (Sc Cene) a 1’18”
9° Nicolò Garibbo (Biringhello) a 1’31”
10° Leonardo Giani (Cc Canturino 1902) a 1’43”
[banner]G-andrea[/banner]
L’azzurro, vice-campione del mondo, Luca Rastelli conferma di essere in grandissima forma in questo finale di stagione aggiudicandosi il difficile traguardo della Como-Ghisallo riservata agli juniores. Il portacolori della Cc Cremonese 1891, infatti, è stato il più forte sulle rampe della salita che conduce alla chiesetta del ciclista.
I primi ad imporre il proprio forcing sono stati Vacek e Innocenti che sono riusciti subito a fare la differenza ma poi non hanno trovato l’accordo per proseguire sino in vetta e hanno rallentato vistosamente proprio nel tratto più facile dell’ascesa conclusiva; sui due battistrada sono così rientrati Bagioli e Rastelli con quest’ultimo che non ci ha pensato due volte a rilanciare l’azione.
All’allungo di Rastelli ha saputo resistere il solo Karel Vacek che però si è dovuto inchinare allo spunto veloce del talento della Cc Cremonese. “E’ stata una stagione lunga e ricca di soddisfazioni per me anche grazie all’argento mondiale di Bergen. Sono settimane che sono in ottima forma ma era da un pò che non riuscivo ad alzare le braccia al cielo. Oggi ci ho messo gambre, cuore e soprattutto testa perchè volevo chiudere in bellezza la stagione e ci tenevo a vincere su questo traguardo così prestigioso” ha commentato Rastelli con il sorriso sulle labbra.
Iscritti: 136 Partiti: 113 Arrivati: 71
Tempo: 2h04’37” 74 km Media: 35,629 km/h
Ordine d’arrivo allievi:
1° Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi)
2° Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi)
3° Nicholas Dresti (Pedale Ossolano)
4° Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) a 10″
5° Marco Colombo (Us Biassono) a 43″
6° Davide Facchini (Vc Pontenure)
7° Alessandro Baroni (Equipe Corbettese)
8° Stefano Nicoletto (UCAB 1925 Biella)
9° Marco Milani (Gs Prealpino)
10° Vittorio Degiuli (Bustese Olonia)
[banner]G-andrea[/banner]
La Giornata della Bicicletta si è aperta con la doppietta firmata dai ragazzi del Team F.lli Giorgi nella prova riservata agli allievi. Dopo una prima parte di gara scivolata via al piccolo trotto, la bagarre si è accesa sulle rampe che conducono verso la vetta del Ghisallo: ad accelerare quando mancava una manciata di chilometri al traguardo sono stati Alessio Martinelli, Nicola Plebani e Nicholas Dresti. Una quindicina i secondi guadagnati nel volgere di poche pedalate dai battistradi sui quali ha tentato di riportarsi in extremis Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) costretto però ad accontentarsi del quattro posto.
A decidere quindi le sorti della prova è stata una volata a tre senza storia con la coppia del Team F.lli Giorgi che ha staccato nettamente Dresti chiudendo in trionfo la stagione 2017.