Ordine d’arrivo:
1° Edward Theuns (Trek Segafredo) 3h24’32”
2° Matteo Pelucchi (Bora Hansgrohe) a 2”
3° Francesco Gavazzi (Androni Sidermec)
4° Jarlinson Pantano (Trek Segafredo)
5° Davide Ballerini (Androni Sidermec)
6° Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
7° Riccardo Minali (Astana)
8° Vincenzo Albanese (Bardiani CSF)
9° Manuel Belletti (Wilier Selle Italia)
10° Simone Consonni (UAE Team Emirates)
Classifica generale finale:
1° Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
2° Jesper Hansen (Astana) a 12”
3° Fausto Masnada (Androni Sidermec) a 24”
4° Daniel Martinez (Wilier Selle Italia) a 29”
5° Yonder Godoy (Wilier Selle Italia) a 30″
6° Ildar Arslanov (Gazprom RusVelo)
7° Francesco Gavazzi (Androni Sidermec) a 42″
8° Andrey Zeits (Astana) a 50″
9° Jarlinson Pantano (Trek Segafredo) a 1’03”
10° Eduard Prades (Caja Rural) a 1’14”
Sette anni dopo il successo firmato da Giovanni Visconti, il Presidential Cycling Tour of Turkey torna a parlare italiano grazie alla vittoria di Diego Ulissi.
Il livornese della UAE Team Emirates ha impresso il proprio sigillo sulla gara euroasiatica WorldTour conquistando la frazione regina, con arrivo a Selcuk e difendendo la Maglia Turchese nelle due tappe rimanenti.
Sul secondo gradino del podio finale si è accasato il danese dell’Astana Jesper Hansen, sul terzo Fausto Masnada (Androni Sidermec)
La sesta e ultima frazione della 53^ edizione, partita dal circuito di formula 1 e approdata nel cuore di Istanbul dopo 144 km, è stata ipotecata dal belga Edward Theuns.
Dopo una lunga scia di piazzamenti alle spalle di Sam Bennet, il portacolori della della Trek Segafredo è finalmente riuscito ad alzare le braccia al cielo grazie a una progressione rivelatasi vincente.
Una scivolata all’ultima curva dello strappo lanciato verso il traguardo ha messo fuori causa, invece, l’irlandese della Bora Hansgrohe, che si trovava nelle primissime posizione con Matteo Pelucchi che lo stava pilotando verso lo sprint ristretto e consegnato al compagno di colori l’argento davanti a Francesco Gavazzi della Androni Sidermec.
FUGA – Anche il tracciato di congedo è stato animato da una fuga. Quattro gli ardimentosi di giornata – Muhammed Atalay (Naz. Turca), Patryk Stosz (CCC Sprandi Polkowice), Thomas Deruette (WB Veranclassic) e Paolo Simion (Bardiani CSF) – ripresi a tremila metri dall’arrivo.
I PROTAGONISTI – “Sono felicissimo, volevo davvero conquistare questa vittoria e ringrazio la squadra per quanto fatto. Ora posso pensare a riposarmi un po’” ha spiegato Ulissi. “Il finale è stato nervoso, perché sapevamo che sulla salita c’era il rischio di perdere secondi. La strada era scivolosa, ma abbiamo lavorato benissimo e sullo strappo ho preso io stesso l’iniziativa, ma non pensavo alla vittoria di tappa. L’obiettivo era di salvaguardare la Maglia Turchese. Questa vittoria è molto importante per me” ha raccontato Ulissi.
Belpaese anche nell’ordine d’arrivo, con Pelucchi e Gavazzi che si sono messi al collo una medaglia. “E’ stato un secondo posto inaspettato” ha spiegato Pelucchi. “Lavoravamo per Bennett. Io avevo speso molte energie e anche sullo strappo ero andato ‘a tutta’. Quando lui è caduto alle mie spalle, ho proseguito per cercare comunque il risultato.”
“Per via della caduta a 2,5 km dalla fine – che ha visto coinvolti tre atleti della Soul Brazil e un Gazprom RusVelo, ndr – il finale è stato concitato e i mi sono trovato a prendere lo strappo un po’ indietro” ha detto Gavazzi. “Quando si sono mossi Theuns, Bennett e Pelucchi mi sono accodato, poi Bennett è caduto e questo mi ha un po’ rallentato. Sulla carta, però, anche gli altri due erano più veloci di me: senza la caduta di Bennett forse avrei potuto provare a giocarmela d’anticipo, ma un podio WorldTour è sempre una bella soddisfazione.”
LE MAGLIE DEL 53° TOUR OF TURKEY
Maglia Turchese Spor Toto (classifica generale): Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
Maglia Rossa Turkish Airlines (classifica gpm): Mirco Maestri (Bardiani CSF)
Maglia Bianca Vestel (classifica sprint intermedi “beauties of Turkey”): Onur Balkan (Naz. Turca)
Maglia Verde Salcano (classifica a punti): Edward Theuns (Trek Segafredo)
Classifica giovani: Daniel Felipe Martinez (Wilier Triestina Selle Italia)
Classifica a Squadre: Wilier Triestina Selle Italia
Da Istanbul, Silvia Tomasoni
[banner]G-SILVIA[/banner]