Donne Esordienti 2° anno:
1^ Martina Sanfilippo (Nonese)
2^ Martina Recalcati (Lissone Mtb)
3^ Rebecca Pavanello (GS Mosole)
Esordienti 2° anno:
1° Eugenio Costalla (Cadrezzate)
2° Luca Furlan (Team Piton)
3° Filippo Borello (Nonese)
Donne Allieve:
1^ Marta Zanga (Team Bramati)
2^ Nicole Tesse (Fiorin)
3^ Letizia Marzani (Merida Italia)
Allievi 1° anno:
1° Gabriel Fede (Cadrezzate Guerciotti)
2° Yannik Parisi (Cicli Lucchini)
3° Gioele Solenne (Team Bramati)
Allievi 2° anno:
1° Kevin Pezzo Rosola (Team Piton)
2° Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese)
3° Diego Caviglia (Ucla 1991 Pacan)
Donne Juniores:
1^ Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti)
2^ Giulia Bertoni (Ucla 1991 Pacan)
3^ Nicole Fede (Valcar PBM)
Juniores:
1° Marca Pavan (Cadrezzate Guerciotti)
2° Tommaso Bettuzzi (Selle Italia Guerciotti)
3° Luca Pescarmona (Cadrezzate Guerciotti)
Donne Open:
1^ Katia Moro (Pila Bike)
2^ Nicoletta Bresciani (Scott Racing)
3^ Letizia Borghesi (Team Lapierre)
Open:
1° Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)
2° Manuel Todaro (Palazzago Amarù)
3° Luca Cibrario (Palazzago Amarù)
Domenica all’insegna delle ruote chiodate per la prima edizione del Ciclocross Città di Cremona. La manifestazione allestita dal Velo Club Cremonese ha offerto diversi spunti significativi, a partire dalle prove di Short Track con fini promozionali che hanno coinvolto nella mattinata diversi piccoli atleti della categoria Giovanissimi per il II Memorial Claudia Baraldi.
Nel pomeriggio invece spazio alle gare agonistiche, con la prova d’apertura della categoria G6 valida come III Memorial Edoardo Baccin che ha visto gli assoli dell’atleta di casa Federica Venturelli (Polisportiva Madignanese) e Milo Marcolli (Polisportiva Besanese). Entrambi i protagonisti hanno così rafforzato la loro leadership nella classifica del Trofeo Piemonte-Lombardia a tre tappe dalla conclusione. Per la Venturelli in particolare, atleta di San Bassano, si trattava dell’ultima esibizione ufficiale con la maglia della società che l’ha cresciuta, dato che dal 1 gennaio difenderà i colori della Cicli Fiorin tra le Esordienti.
Le gare degli Esordienti secondo anno hanno premiato Eugenio Costalla (Cadrezzate Guerciotti) e Martina Sanfilippo (Nonese Cycling Team), mentre gli Allievi hanno visto rispettivamente i successi di Kevin Pezzo Rosola (Team Piton), Gabriel Fede (Cadrezzate Guerciotti) e Marta Zanga (Team Bramati). Gare Juniores appannaggio di Marco Pavan (Cadrezzate Guerciotti) e dell’ex campionessa italiana Allieve Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti), mentre tra le donne elite l’ha spuntata Katia Moro (Pila Bike).
La gara regina della giornata, gli Elite e Under 23, ha visto l’assolo dell’azzurro Stefano Sala, grande favorito della vigilia. L’atleta varesino classe 1997 (che durante la stagione estiva ha disputato alcune apparizioni su strada con la maglia del Velo Club Cremonese), ha aperto il gas a metà gara liberandosi dalla marcatura della coppia della Palazzago-Amarù Luca Cibrario e Manuel Todaro, e conquistando il successo con un ampio margine.
A far da cornice alla decima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia anche le gare riservate agli amatori Master Fascia 1, Master Fascia 2 e Master Woman, che hanno arricchito la manifestazione, baciata da una splendida giornata dicembrina.
Servizio a cura di Fabio Guerini