Si è sentita nitida, chiara e avvolgente. Ieri sera la passione per le due ruote ha fatto battere forte il cuore di Verona. L’occasione offerta dal Gran Galà Alé, infatti, ha richiamato nella prestigiosa cornice della Gran Guardia il popolo del pedale per una festa tutta fluo.
Riflettori puntati sulla grande famiglia capitanata da Federico Zecchetto che si è radunata per chiudere in bellezza la stagione granfondistica 2015 e aprire un 2016 molto ambizioso sia in ambito agonistico sia in quello amatoriale.
GRANDI EX – “Arrivavo alle corse con una vecchia Regata scassata e la nascondevo perchè non mi prendessero in giro” ha ricordato Paolo Savoldelli che, insieme a Barbara Pedrotti ha condotto la serata scaligera, al cospetto di due ex compagni di squadra come Mario Cipollini e Max Lelli. Vagoni pregiati di quel treno rosso passato alla storia come simbolo di forza e compattezza.
“Correvamo e, soprattutto, ci divertivamo. Abbiamo avuto la fortuna di correre in un’epoca nella quale il pubblico ci era vicino e ci faceva sentire la propria passione. Oggi è cambiato tutto…” ha aggiunto, non senza un filo di malinconia, Mario Cipollini. “Quando Mario perdeva i problemi iniziavano per noi. Per me in particolare che ero il suo compagno di squadra” ha ammesso Max Lelli di fronte a Nicola Minali, uno dei pochi a battere Re Leone allo sprint. “Tutti sappiamo qual’era il valore di Mario. Gli altri per arrivargli davanti dovevano essere bravi ed avere tanta fortuna, io posso dire di averne avuta e sono felice di essere riuscito a prendermi questa soddisfazione” ha sottolineato il velocista di Isola della Scala che oggi è il punto di riferimento per il marchio DMT.
“Ricordi a parte, oggi è bello vedere che il mio nome viene conosciuto nel mondo come marchio di una bicicletta di altissima qualità, simbolo di quel Made in Italy che continua a riscuotere successo. Per questo non posso far altro che ringraziare una persona speciale come Federico Zecchetto che ha concretizzato questo progetto” ha ribadito Mario Cipollini.
LADIES CON PARMIGGIANO REGGIANO – Il Gran Galà Alé ha offerto il palcoscenico ideale ad Alessia Piccolo per presentare anche la formazione 2016 della “sua” Alé Cipollini Galassia; con 20 successi all’attivo nel 2015, il team femminile che si è ulteriormente rinforzato grazie all’inserimento della svedese Emilia Fahlin, è già pronto ad affrontare la prima stagione World Tour che lo porterà a misurarsi in tutto il mondo seguendo il nuovo calendario UCI.
Una squadra, quella tenuta a battesimo dal ct azzurro Edoardo Salvoldi, che potrà contare anche sull’appoggio di un nuovo e prestigioso partner come Parmiggiano Reggiano e che affiderà la direzione tecnica a Fortunato Lacquaniti e Fabiana Luperini.
“Credo molto nel ciclismo femminile, per questo mi sono sempre impegnata in prima persona nella costruzione di un progetto pluriennale, per far crescere un gruppo e con esso il movimento femminile”, questo il commento di Alessia Piccolo. “Anche per questo faremo in modo che le nostre ragazze sappiano dare la miglior immagine possibile ai marchi che rappresentano con performance e risultati che sappiamo di poter raggiungere” ha concluso Fortunato Lacquaniti.
Questa la formazione 2016:
Martina Alzini, Marta Bastianelli, Francesca Cauz, Annalisa Cucinotta, Emilia Fahlin (Sve), Uneia Fernandes (Bra), Malgorata Jasinska (Pol), Dalia Muccioli, Beatrice Rossato, Ane Satesban (Spa), Marta Tagliaferro, Anna Trevisi.
ALE’ LA MERCKX, PARTENZA DA PIAZZA BRA’ – Infine, alla presenza del sindaco di Verona Flavio Tosi e dell’assessore allo sport Alessandro Bozza, i primi dettagli della GranFondo Alé La Merckx che si correrà il prossimo 12 giugno. La decima edizione segnerà un importante cambiamento di tracciato per la GranFondo dedicata al Cannibale: la partenza, infatti, sarà da Piazza Brà, nel cuore di Verona per una sfida tutta nuova e inedita.
“Il percorso sarà ufficializzato solo nei prossimi giorni perchè stiamo lavorando per individuare dei tracciati che assicurarino a tutti i partecipanti la massima sicurezza” ha spiegato Alessia Piccolo alla platea che ha raccolto tutti i protagonisti dell’Alé Challenge 2015 “Quel che è certo è che partiremo da Piazza Brà e che l’ultima griglia, quella VIP, sarà dedicata a tutti coloro che vorranno pedalare senza alcuna pressione, solo per godersi il panorama, i profumi e i sapori dei Lessini”.