Se nel 2015 la squadra juniores da battere è stata la Gc Romagnano Guerciotti, il 2016 potrebbe premiare ancora una volta una formazione toscana: di certo il Team Franco Ballerini è stato il più attivo nel corso della finestra autunnale di mercato per dare vita ad una rosa agguerrita e di qualità.
12 CAPITANI – L’annuncio era arrivato già nelle scorse settimane attraverso la tabella trasferimenti di ciclismoweb.net: Mattia Bevilacqua è il dodicesimo alfiere del Team Franco Ballerini. Dopo la sorpresa dell’ingaggio del primo anno Vignoli, inizialmente indirizzato verso la Romagnano Guerciotti, arriva l’ennesimo colpo di mercato della coppia di ds Bardelli-Lenzi, che così dichiarano concluso il mercato per la stagione 2016.
Atleta classe 98 Bevilacqua proviene dalle fila Team Unicash Cipriani&Gestri e nella stagione appena trascorsa ha colto due vittorie a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova e in Toscana, nel paese natale di Gino Bartali, a Ponte a Ema. Una stagione sicuramente esaltante per l’atleta livornese che ha fatto alzare le antenne a più esperti del settore, ma poi a spuntarla su tutti è stata la compagine pistoiese.
Ormai definita la formazione per la stagione 2016, la squadra ripartirà dal velocista Edoardo Sali con il bottino delle quattro vittorie stagionali e numerosi piazzamenti nelle gare riservate alle ruote veloci. Confermato anche il vincitore della classica del 1 maggio a Mercatale di Cortona Emanuele Pacini, scalatore che ha fatto vedere buone cose nel suo primo anno da junior. Rimarranno in casacca blu Franco Ballerini anche Simone Negrotti e Samuel Taccetti, quest’ultimo anche campione toscano cronometro a squadre, importanti uomini squadra che sapranno trovare i momenti per le loro soddisfazioni personali.
A conferma della sinergia con la polisportiva Milleluci saranno quattro gli atleti che faranno il salto di categoria nella squadra dei ds Andrea Bardelli – Davide Lenzi, tra questi uno dei plurivittoriosi della stagione 2015 Andrea Innocenti con 11 affermazioni stagionali tra strada, cronometro con il titolo di campione regionale, pista con il titolo regionle e italiano nell’inseguimento individuale; insieme a lui anche Simone Innocenti, anche lui reduce da una buona stagione con una vittoria a Massa e Cozzile. Alessio Cappellini e Matteo Borsi saranno gli altri due atleti provenienti dalla squadra di Casalguidi con tanta voglia di imparare e mettersi a disposizione.
A completare la rosa gli innesti di Francesco Galliani dalla Polisportiva Pozzarello e Alessio Gradassi dalla Coltano Grube Costruzioni, oltre al già ricordato Vignoli, proveniente dalla Tuttogare che ha dimostrato grande combattività nella sua ultima stagione da allievo.
REGIA DI LUCA SCINTO – La regia tecnica del team sarà affidata ancora una volta a Luca Scinto che per portare avanti il progetto legato al nome dell’indimenticato Franco Ballerini potrà contare sul prezioso appoggio di Federico Zecchetto, al fianco della formazione toscana con i marchi Cipollini, Alé e DMT.
“Luca è il motore di questa squadra e anche nel 2015 ci aiuterà ad onorare al meglio un grande campione come Franco Ballerini di cui siamo onorati di portare il nome” ha sottolineato il ds Andrea Bardelli “La famiglia Zecchetto sin dal primo anno di attività ha sposato la nostra filosofia e questo anche quest’anno ci permetterà di allestire una formazione di tutto rispetto. Siamo consapevoli di avere a disposizione una rosa folta e di qualità. Per questo il nostro obiettivo sarà quello di essere protagonisti in tutte le gare più importanti del calendario italiano con la speranza di poterci giocare le nostre carte anche agli Europei e ai Mondiali”.
Obiettivi ambiziosi da costruire sin dai mesi invernali: “In questi giorni i ragazzi sono già al lavoro in palestra, nelle prossime settimane proseguiremo la preparazione in bicicletta concentrando gli allenamenti con dei mini-ritiri nei weekend per consentire a tutti i ragazzi di partecipare senza dover rinunciare alla scuola” ha proseguito Bardelli “A fine dicembre, con ogni probabilità, avremo anche l’opportunità di trascorrere qualche giorno a contatto con la formazione professionistica di Angelo Citracca e poi via sino al debutto su strada, per una stagione nella quale vogliamo ritagliarci uno spazio di assoluto primo piano”.
FORMAZIONE TEAM FRANCO BALLERINI 2016
Bevilacqua Mattia – Secondo anno proveniente dal Team Unicash Cipriani & Gestri
Borsi Matteo – Primo anno proveniente dalla Pol. Milleluci
Cappellini Alessio – Primo anno proveniente dalla Pol. Milleluci
Galliani Francesco – Primo anno proveniente dalla Pol. Pozzarello
Gradassi Alessio – Primo anno proveniente dalla Coltano Grube Costruzioni
Innocenti Andrea – Primo anno proveniente dalla Pol. Milleluci
Innocenti Simone – Primo anno proveniente dalla Pol. Milleluci
Negrotti Simone – Secondo anno confermato
Pacini Emanuele – Secondo anno confermato
Sali Edoardo – Secondo anno confermato
Taccetti Samuel – Secondo anno confermato
Vignoli Nicholas- Primo anno proveniente dalla Tuttogare Cycling Team