Si è svolta sabato 28 novembre presso l’Auditorium “Il Parco” di Carate la festa organizzata dal comitato provinciale di Monza e Brianza della Federazione Ciclistica Italiana per festeggiare i propri campioni e le società del territorio che si sono maggiormente distinte nell’annata sportiva. All’evento era presente anche una delegazione del Pedale Monzese premiata, dal presidente provinciale Davide Tagliabue, con un riconoscimento speciale alla memoria di Giorgio Albani che ci ha lasciato nel luglio di quest’anno.
Chiamando sul palco i famigliari di Albani, il moderatore Gianroberto Viganò ha ricordato come il monzese, classe ’29, sia stato, prima un campione in sella, poi grande direttore sportivo della mitica Molteni e in epoca più recente uno dei punti di riferimento nell’organizzazione del Giro d’Italia e presidente del “suo” Pedale Monzese.
Grati per la consegna del riconoscimento in ricordo di Giorgio Albani, i membri della società brianzola hanno ringraziato il presidente Tagliabue e i consiglieri del Comitato Provinciale di Monza garantendo, anche per i prossimi anni, il proseguimento dell’attività di promozione del ciclismo sul territorio. A tal proposito sono state rinnovate le cariche sociali e il consiglio direttivo ha eletto presidente Federico Gerosa.
Cinquantacinque anni, residente a Monza, Gerosa è da molto tempo legato al Pedale Monzese e al mondo del ciclismo in generale; la sua presidenza seguirà il solco tracciato dal “maestro” Albani, e sarà caratterizzata dallo stesso impegno e dalla stessa passione per lo sport della bicicletta. A sostenere Gerosa nel suo compito di presidente ci saranno due vicepresidenti: Roberto Albani (figlio di Giorgio n.d.r) e Romeo Ratti coadiuvati dai presidenti onorari Casati e Lodovici e da tutto il consiglio direttivo.
Nei giorni scorsi sono state anche individuate le date in cui il Pedale Monzese sarà impegnato nell’organizzazione di eventi sportivi: sabato 11 giugno 2016, nell’ambito del Festival dello sport, sulla pista dell’Autodromo Nazionale d’Italia, sfrecceranno Elite e Under23 per contendersi l’ottantaquattresima edizione della Medaglia d’Oro città di Monza – Trofeo Angelo Schiatti a.m.”, mentre il 25 settembre 2016 il sodalizio monzese sarà chiamato ad organizzare la terza “Monza – Ghisallo” riservata alle ragazze della categoria Junior.
Manca ancora del tempo ai due appuntamenti che vedranno il “Pedale” protagonista, ma nel ciclismo si dice che “Una buona stagione si prepara lavorando bene d’inverno” e a Monza lo stanno facendo. Sempre nel ricordo del grande Giorgio.