A volte basta poco per valorizzare ciò che già esiste e per incentivare tutti a pedalare: l’idea lanciata ormai da alcuni anni dalla redazione di ciclismoweb.net è stata accolta dalla compagnia assicurativa britannica Chris Knott Insurance che ha lanciato sul mercato una polizza auto a prezzo scontato rivolta esclusivamente ai ciclisti, poiché “garantiscono minori rischi assicurativi della media degli automobilisti”.
Carinsurance4cyclists.com, questo il nome della nuova polizza, sarà sottoscrivibile per ora solo dai ciclisti iscritti a qualche club o squadra di ciclismo agonistico, che non dovranno pagare alcuna tariffa per permettere ai suoi tesserati di usufruire dell’offerta.
“Noi pensiamo che andare in bici ti abbia reso un automobilista migliore”, è questo lo slogan che campeggia da giorni sulla home page del sito web della nuova polizza, seguito da un’ulteriore spiegazione: “Siamo convinti che la tua esperienza di ciclista su strada ti abbia reso più attento e consapevole della media degli automobilisti e per questo meriti un trattamento particolare; ecco perché abbiamo creato un pacchetto ad hoc che premia le tue migliori capacità di guida”.
Una teoria che si basa su dati statistici concreti e provati: chi è abituato ad utilizzare la strada per pedalare, specie se lo fa sin dalla tenera età, sviluppa abilità e sensibilità particolari che vanno al di sopra di quelle possedute dai normali automobilisti.
E dire che poche settimane fa il Consiglio Federale della FCI ha deliberato l’aumento di alcune tessere agonistiche proprio per coprire i costi assicurativi…