Un terzetto di professionisti toscani, applaudito e festeggiato, per la 26^ Festa del Ciclismo Giovanile della Provincia di Firenze, svoltasi come sempre nell’ampio salone del Palazzo delle Esposizioni di Empoli alla presenza di 300 persone. Diego Ulissi con il suo compagno di squadra nella Lampre Merida, Manuel Mori e Manuel Francesco Bongiorno della Bardiani Csf Inox, i tre ospiti già protagonisti a più riprese di questa festa quando gareggiarono in squadre fiorentine nelle categorie giovanili.
Paolo Marcucci presidente del Comitato Provinciale della Federciclismo non si è dimenticato di loro invitandoli, ed i tre campioni del nostro ciclismo sono stati ben lieti di essere presenti e premiati alla festa delle società fiorentine, alla quale sono intervenuti Daniele Isetti vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana, il presidente del Comitato Regionale Toscano Giacomo Bacci con i due vice Maria Bruni e Velio Bigazzi, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e fiduciario provinciale del CONI Eugenio Giani, l’assessore allo sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, Roberto Corbinelli direttore della filiale di Empoli della Banca di Cambiano, sponsor storico della festa sino dalla prima edizione tenutasi al Monastero di Santa Lucia alla Castellina 26 anni fa. Premiati i campioni provinciali Pietro Salvadori (Iperfinish) e Guido Scardigli dell’Empolese Birindelli (esordienti 1° e 2° anno), l’allievo Raoul Bulleri (Aquila Ganzaroli) e la sua compagna di squadra Giorgia Catarzi, campionessa toscana esordienti velocità su pista e vice campionessa italiana nella corsa a punti. Riconoscimenti agli sponsor Banca di Cambiano, A.P.P.E., Caffè Manaresi, Abitare Cornici, Renzo Maltinti, a Lorenzo Parenti, a tutte le società presenti. La festa di Empoli è stata arricchita dalla consegna dei premi di tre Memorial, nel ricordo di Franco Ballerini, Tommaso Cavorso e Alessandro Bertini. Il primo lo ha vinto Gabriele Benedetti (Olimpia Valdarnese) davanti a Iacchi, Chiti, Lucherini e Frequentini; nel Memorial Cavorso, Tommaso Dati (San Miniato-S.Croce sull’Arno) su Lorenzo Peschi e Samuele Gimignani nel 1° anno, Marco Cecchi (Team Valdinievole) davanti a Venturini e Colferai nel 2° anno.
Purtroppo non erano presenti a Empoli, i due vincitori del “Cavorso” né dirigenti delle loro società di appartenenza, e tali assenze hanno profondamente amareggiato la famiglia di Marco Cavorso. Nel Memorial Bertini per dilettanti al primo posto Devid Tintori (Gragnano Sporting Club) su Bernardinetti e Corrà, con la Mastromarco Sensi Dover Andia Fora prima tra le società. Una bella edizione di questo appuntamento, nel corso del quale è stato ricordato il compianto Sergio Pillozzi presidente del Campi Bisenzio e durante il quale Paolo Marcucci presidente provinciale fiorentino di ciclismo ha annunciato che non ripresenterà la sua candidatura alla fine del 2016.