Sarà un 8 dicembre “a tutto cross” quello che attende domani gli appassionati delle due ruote. Dopo la prova internazionale di Asolo si replica, dunque, con l’appuntamento trevigiano che si correrà in contemporanea alla gara di ciclocross più antica del calendario nazionale. Ecco di seguito le ultime novità dai campi di gara…
BORGOSESIA:
A Borgosesia (Vercelli) si rinnova anche quest’anno, martedì 8 dicembre, l’appuntamento con il ciclocross. La ciclocampestre di Borgosesia è gara storica in quanto la prima edizione si disputò 60 anni fa e, di fatto, è diventata la più antica d’Italia. Infatti gli altri cross che per anzianità superavano l’evento di Borgosesia (il Trofeo Garinei nato nel 1930 e il Gran Premio di Solbiate Olona, prima edizione nel 1951) da alcuni anni non si disputano più. La prima edizione della ciclocampestre di Borgosesia porta la data del 30 gennaio 1955, si disputò sul circuito del Colle di Sant’Anna, schierò al via i migliori corridori italiani della specialità oltre ad alcuni stranieri e segnò la vittoria di Americo Severini.
Il circuito di Sant’Anna ospitò il ciclismo campestre per 25 anni (l’ultimo appuntamento nel gennaio 1980 con un’innovazione pure dal contenuto storico: il passaggio dal chilometraggio fisso alla gara, in quel periodo sperimentale, “a tempo”) poi il campo si spostò per alcuni anni al parco Magni e infine, nell’ultimo decennio, lo scenario del ciclismo invernale di Borgosesia si trasferì nel sobborgo di Bettole su un percorso dallo sviluppo di 2300 metri ricavato su strade campestri, viottoli e prati, un circuito fra i migliori che il ciclocross possa offrire in Italia: è impegnativo alla giusta maniera e seppur prevalentemente pianeggiante, riesce a provocare una buona selezione in quanto ben distribuito nelle difficoltà tecniche.
Il Pedale Valsesiano cura l’organizzazione, la Città di Borgosesia accorda il proprio patrocinio così come lo fa dalla prima edizione di 60 anni fa, mentre la Univer Vernici lega ancora una volta il nome nell’eccellenza della sponsorizzazione.
Saranno in gara una dozzina di categorie, dagli esordienti ai professionisti sia fra gli uomini sia fra le donne. Le maggiori attenzioni finiranno per concentrarsi sulle prove élite femminile (partenza ore 13.45 su un tempo-gara di 40′) ed élite/under 23 maschile con il via alle 14.45 sull’arco di un’ora. L’appuntamento di Borgosesia è valido quale 7ª prova del Trofeo Piemonte-Lombardia, challenge che si struttura su 12 gare.
FAE’ DI ODERZO:
A pochi giorni dal grande appuntamento con il 14° Ciclocross del Ponte viene confermata la diretta televisiva di Raisport 1 che, dando risalto a tutti gli sponsor che collaborano alla buona riuscita della manifestazione, coprirà interamente le gare internazionali riservate alle categorie Juniores nonche’ alle categorie open maschile e femminile.
In seguito ad esigenze televisive e’ stato modificato il programma gare come di seguito descritto:
9:15 g6 maschi e femmine
9:50 gare amatori
11 esordienti mf
12:30 gare junior e open femminili
13:35 gare open maschili
14:50 gare allievi mf
Il percorso di Faè è già pronto ad accogliere chi volesse testarlo prima delle gare, come sempre insidioso per alcuni punti tecnici, che lo caratterizzano da tempo, come i passaggi sul canale Bidoggia e il ponte artificiale, quest’anno risulterà piu’ asciutto e veloce rispetto agli ultimi anni grazie alle ottime condizioni climatiche di questi giorni. Stando alle previsioni anche l’8 dicembre splenderà il sole per cui si attende in Borgo Barattin il pubblico delle grandi occasioni. Ad accoglierlo con la solita cura e semplicità, ci sarà la società organittarice, gli Sportivi del Ponte, grazie ai 60 volontari che saranno operativi lungo il percorso e negli stand enogastromici. E’ assicurata la presenza anche di un maxischermo che consentirà di seguire le gara senza il pericolo di perdersi i momenti decisivi.
La gara regina riservata agli open maschile vedrà contendersi alcuni top riders a livello mondiale in particolare il campione tedesco Marcel Meisen e il francese Francis Mourey. Il successore del belga Vincent Baestaens potrebbe pero’ essere di nuovo un italiano, dopo le vittorie del 2011 e 2012 Franzoi lotterà per portar a casa il tris ma se la giocheranno anche Gioele Bertolini e il recente vincitore di Brugherio, Cristian Cominelli, entrambe gia’ sul podio in passato al ciclocross del Ponte. La gara open femminile vede il ritorno in gara in Italia di Eva Lechner che dopo aver effettuato un periodo di riposo ed esser rientrata il 22 novembre nella prova di Coppa a Koksijde, si batterà per ottenere la terza vittoria di fila a Oderzo. A contrastarla oltre a tutte le migliori italiane anche Martina Mikulaskova . La giovane ceca, atleta di assoluto valore in campo internazionale, risulta già vincitrice a Faè nelle categorie femminili giovanili.
Le prove internazionali saranno un eccellente banco di prova per giocarsi la maglia azzurra per le prossime prove di coppa del mondo a Namur e Zolder, e come ogni anno Faè sarà l’occasione per tutti i quasi 500 iscritti nelle varie gare, per confrontarsi ai massimi livelli in vista dei Campionati italiani in programma i prossimi 9 e 10 gennaio a Monte Prat.