Il Giro del Mediterraneo ritorna e lo fa con un’edizione che si annuncia particolarmente interessante: la breve corsa a tappe francese, nata nel 1974 e divenuta nel tempo appuntamento fisso di inizio stagione per molti atleti, ritornerà a disputarsi dall’11 al 14 febbraio 2016 con un format completamente rinnovato, a partire dal cambio di denominazione: La Mediterraneenne.
RIENTRO INTERNAZIONALE – Non più soltanto Francia, infatti, bensì un itinerario che dalla Spagna condurrà fino all’Italia. La partenza è prevista proprio dalla penisola iberica, dalla città di Girona precisamente, con una breve cronometro a squadre di 7 chilometri. Seguiranno due frazioni in territorio transalpino, la Banyuls – Beziers e la Cadolive – Pegomas, per finire con l’arrivo nella penisola italiana tramite la Bordighera – Seborga. Finale dunque in salita per raggiungere il piccolo comune imperiese che conta 320 anime e sul quale insiste il sedicente “Principato di Seborga” la cui indipendenza dallo stato italiano è rivendicata da metà del secolo scorso da alcuni membri della comunità che ritenengono non valida l’annessione all’allora Regno di Sardegna.
LAIGUEGLIA A RISCHIO – Sarà proprio quest’ultima tappa, interamente dislocata in Liguria, a decidere la corsa grazie ad un tracciato molto selettivo: la frazione italiana, peraltro, si correrà in contemporanea con il Trofeo Laigueglia. Una sovrapposizione “pericolosa” per la classica savonese che andrebbe quindi a sommare un’altra competizione ciclistica sulle strade liguri proprio nella giornata di San Valentino.
Scorrendo la lista delle squadre iscritte al Giro del Mediterraneo che comprende ben otto World Tour (Ag2r La Mondiale, FDJ, BMC, Trek, Giant-Alpecin, Team Sky, Lotto Soudal e Movistar) a cui si aggiungeranno le professional più forti (Cofidis, Delko Marseille, Direct Energie, Fortuneo Vital Concept, Roth-Skoda e Androni-Sidermec) e alcune continental francesi, il dubbio riguarda soprattutto le formazioni che potranno presenziare, in contemporanea, al Trofeo Laigueglia. Anche questo, potrebbe far pensare ad un cambiamento di data per la classica italiana la cui organizzazione è stata messa a bando nei giorni scorsi dal Comune per il 14 febbraio. 46.000 euro, questa la somma stanziata dall’amministrazione comunale di Laigueglia che aprirà le buste con le eventuali offerte il prossimo 11 dicembre.
PROLOGO “VALENCIANO – Per il grande ritorno, il Giro del Mediterraneo potrà contare anche sul “prologo” di un’altra corsa al rientro in calendario: la Vuelta a la Comunitad Valenciana, nata nel 1929 ma costretta a chiudere i battenti nel 2008 e che gli organizzatori riproporranno pochi giorni prima del Mediterraneo, tra il 3 e il 7 febbraio 2016.
Queste le tappe in programma per il Giro del Mediterraneo 2016:
11/02/2016 – 1^ Tappa: Girona – Girona (TTT) 7 km
12/02/2016 – 2^ Tappa: Banyuls – Meziers 220 km
13/02/2016 – 3^ Tappa: Cadolive – Pegomas 180 km
14/02/2016 – 4^ Tappa: Bordighera – Seborga 130 km