Primo anno nella categoria e primo anno da ciclista. Richmond lo ha incoronato campione del mondo tra gli juniores. Alto, biondo e fino a quel momento pressoché sconosciuto: eppure Felix Gall è un ragazzo che ha i numeri giusti per fare ciclismo ad altissimi livello. A certificarli, proprio in questi giorni, è stato lo staff del CTF Lab guidato dal dottor Andrea Fusaz che seguirà il posizionamento in bici del campione del mondo juniores che indosserà la maglia iridata per tutto il 2016.
Il ragazzo austriaco, infatti, si è affidato alla struttura friulana per programmare il proprio 2016: “Il prossimo anno continuerò a correre nella mia squadra in Tirolo, la RC Tom Tailor Wörgl. L’obiettivo sarà quello di raccogliere dei buoni risultati in Coppa delle Nazioni e di ben figurare ai Campionati Europei e nella cronometro iridata in Qatar. Credo che la corsa in linea sarà più adatta alle ruote veloci per cui proverò ad entrare nella top ten nella gara contro il tempo”. Felix si racconta con il sorriso sulle labbra, compirà 18 anni il prossimo 27 febbraio. Quest’anno, prima dell’exploit mondiale, aveva chiuso in quarta posizione nella cronometro ai campionati europei in Estonia e si era messo in luce con diversi piazzamenti in Coppa delle Nazioni.
E dire che fino ad un anno fa, Felix Gall era semplicemente un triatleta. “Prima di quest’anno andavo in bicicletta una volta a settimana, alternando la corsa a piedi ed il nuoto. Poi un giorno ho visto che mi piaceva molto di più pedalare e ho deciso di provarci…”
Una prova, quella che lo ha portato a mettersi al collo la medaglia più pregiata ai Campionati del Mondo di Richmond, che a quanto pare non è andata affatto male. Da qui la voglia di preparare nel migliore dei modi la sua seconda stagione da ciclista: “In queste settimane in Austria fa molto freddo per cui mi alleno molto in palestra e in piscina. Ogni tanto faccio qualche uscita in MTB, a piedi e con gli sci da fondo. Mi piace molto variare le attività per non annoiarmi mai”.
La bicicletta resta sempre nella testa e nel cuore di Felix che per studiare al meglio la propria posizione ha scelto proprio il CTF Lab di Lovaria (Ud): “Me lo hanno consigliato alcuni tecnici che mi hanno detto che questo è un team di professionisti che mi possono aiutare molto. Devo dire che mi sono trovato molto bene, mi hanno seguito mettendo a punto tutti i dettagli e mi hanno dato dei buoni consigli”.
Dopo il campionato del mondo, dunque, qualcosa è cambiato nella vita di Felix Gall, ora ciclista a tempo pieno. “Ho avuto molti inviti a feste e premiazioni e diversi giornalisti mi hanno chiesto un’intervista. Nella mia testa però non è cambiato nulla, so che per pedalare serve tanta umiltà e concentrazione: a me piace farlo e indossare per una stagione questa maglia sarà un vero onore per me”.
Eletto “sportivo dell’anno” tra i giovani in Austria, Felix Gall è dunque pronto per una nuova stagione. Il sogno, anche per il ragazzo che vive a Nussdorf-Debant, nell’Est Tirolo, si chiama professionismo: “Non so ancora che tipo di corridore posso diventare. Me la cavo bene in salita ma anche a cronometro. Il sogno è quello di primeggiare in un Grande Giro ma sarebbe bello iniziare con qualche breve corsa a tappe…” Le ambizioni, dunque, non mancano a questo biondino austriaco, segnatevi il suo nome: seguirlo sarà facile, nel 2016 avrà ancora la maglia iridata.
[banner]G-automatico[/banner]