Festa grande nel fine settimana ad Astana, in Kazakistan, per la presentazione del Team Astana. Ma nel giorno della festa c’è una notizia che scuote l’ambiente: Giuseppe Martinelli, sino ad oggi team manager della squadra capitanata da Alexandre Vinokourov, non sarà più alla guida del team Kazako. Al suo posto sederà Dmitriy Fofonov, ex professionista in attività dal 1999 al 2012.
Tutti ancora da conoscere i motivi del divorzio tra Martinelli e l’Astana; ermetico come sempre, Alexandre Vinokourov ha commentato: “Giuseppe ha fatto un grande lavoro e noi gli siamo riconoscenti” anche se in tanti vedono in questo cambiamento l’intenzione della dirigenza kazaka di creare una squadra sempre più nazionalizzata, anche nella struttura tecnica.
Con Vinokourov rimangono comunque Nibali e Aru, con ruoli che sembrano già ben definiti: “Vincenzo Nibali sarà il nostro capitano al Giro d’Italia; per il Tour ci sarà Fabio Aru. Forse potrebbe correre anche Nibali ma tutto verrà deciso dopo il Giro.” Il terzo obiettivo dichiarato del 2016 per l’Astana di Vinokourov sarà quello di confermarsi campioni olimpici, a quattro anni di distanza dal titolo conquistato a Londra proprio dall’ex professionista kazako “Noi siamo campioni olimpici in carica e porremo molta attenzione per tentare di confermarci al vertice nella gara in linea. Il percorso impegnativo ci favorirà”.