SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE:
Un tocco di giallo ha caratterizzato il finale del Gran Premio di Eschembach open internazionale di ciclocross. La classica elvetica si è risolta con lo sprint tra Gioele Bertolini, valtellinese della Selle Italia – Guerciotti – Elite, e l’esperto Marcel Wildhaber, svizzero della Scott-Odlo MTB Racing. L’italiano ha varcato l’arrivo in prima posizione. Tuttavia pochi minuti dopo la conclusione della corsa per Gioele è arrivata la doccia fredda: la giuria lo ha declassato al secondo posto. E’ stato soprattutto lo staff della Scott-Odlo a convincere i giudici.
“Bertolini ha chiuso Wildhaber, impedendogli di sviluppare la massima potenza in volata”, è stata in sintesi l’accusa del clan elvetico. L’ex campione Vito Di Tano, direttore sportivo della Selle Italia – Guerciotti- Elite, ha così replicato: “La volata si è svolta entro i limiti del regolamento; se ne vedono tante così. Declassare Gioele è eccessivo”.
TEAM BIANCHI I.IDRO DRAIN:
Chiara Teocchi ottiene la sua seconda vittoria consecutiva nella penultima tappa del Giro d’Italia Cross, disputata a domenica 13 dicembre a Montalto di Castro (Viterbo). La Under 23 del team Bianchi i.idro DRAIN equipaggiata con Zolder Disc si è aggiudicata la gara delle Donne Open e Juniores, con un vantaggio di 18 secondi su Alessia Bulleri e mezzo minuto su Sara Casasola.
Teocchi ha preso il comando della gara sin dalle prime fasi, riuscendo poi a controllare la situazione nel corso dei giri successivi. “Sto attraversando un buon periodo di forma – spiega l’atleta bergamasca – e i risultati mi stanno premiando. Dopo il secondo posto di Asolo e la vittoria di Faè di Oderzo, è arrivato un altro gratificante successo. Devo anche ringraziare Bianchi per avermi fornito una bici come la Zolder Disc, perfetta per il ciclocross, con la quale ho già trovato un gran feeling”.
Chiara continua a dominare la classifica generale della categoria Donne Open con 112 punti, davanti ad Alessia Bulleri (90) e Sara Casasola (72), portandosi a un passo dalla vittoria finale. La tappa conclusiva del Giro d’Italia Cross si disputerà all’Ippodromo delle Capannelle di Roma il prossimo 6 gennaio.
TRENTINO CROSS SELLE SMP:
Non vuole smettere di stupire – e di salire sul podio – la Trentino Cross-Selle Smp, che oggi ha chiuso con una vittoria, due secondi, un terzo e due quinti posti la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross, disputata a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Non ha fallito il bersaglio grosso l’esordiente Gabriele Torcianti, finora protagonista di un impeccabile percorso netto: il promettente atleta allenato dall’ex campione del mondo Daniele Pontoni ha chiuso in perfetta solitudine, precedendo all’arrivo di 20” il secondo classificato Simone Minotti (Mtb Felice Gimondi) e di 1’04” il terzo classificato, Daniel Cassol dell’Uc Foen.
Torcianti, che veste anche la maglia rosa di leader della classifica generale del Giro d’Italia, è stato il solo a uscire tra gli applausi, pienamente meritati anche dall’under 23 Nadir Colledani, splendido secondo nella gara Open maschile. Colledani è stato in lotta fino agli ultimi metri per il successo pieno e alla fine ha dovuto cedere il passo per soli 3” a Cristian Cominelli (Promo Cycling), comunque bravo a tenersi alle spalle due atleti di valore come Nicolas Samparisi e Marco Bianco, rispettivamente terzo e quarto davanti all’altro portacolori della Trentino Cross-Selle Smp Marco Ponta, quinto a 1’33”. Colledani ha vestito sul podio anche la maglia rosa di leader della generale del Giro d’Italia.
Non da meno è stato la junior Sara Casasola, prima di categoria e splendida terza nella gara Open femminile vinta da Chiara Teocchi su Alessia Bulleri. Per la Casasola, che gara dopo gara sta dimostrando di riuscire a tenere il passo delle più esperte avversarie, si tratta di un risultato di assoluto spessore, mancato di poco dalla trentina Elena Leonardi, quinta all’imbocco dell’ultimo giro del percorso e poi costretta ad accontentarsi della decima piazza a causa di un inconveniente.
Le insegne della Trentino Cross-Selle Smp sono salite sul podio anche grazie all’allieva Asia Zontone, che ha conquistato uno splendido secondo posto alle spalle della forte Nicole Fede, prima con 28” di vantaggio sull’atleta della squadra di Paolo e Giorgio Leonardi. La Zontone ha mantenuto invece un ottimo margine (45”) sulla terza classificata Gaia Vasetti.
TEAM WILIER BREGANZE:
Seconda uscita nella stagione ciclocrossistica con il dorsale sulla schiena nella nuova categoria femminile open e per la padovana Sofia Beggin arriva subito un bel podio. E’ successo tutto ieri sugli sterrati dell’Alto Adige di Silandro, dove il Trofeo Triveneto ha fatto tappa nello scenario del BikeTrophy . Un’ottima occasione per la Beggin, ancora in maglia Team Wilier Breganze per questi ultimi scampoli del 2015, per testare la condizione dopo il pieno recupero dalla brutta frrattura alla clavicola rimediata in settembre. Se a Faè di Oderzo la tricolore juniores nel cross e su strada tra le junior aveva ripreso confidenza con il passo agonistico delle competizioni, a Silandro ha subito provato ad affondare il colpo nel cuore della gara. Trovando però davanti a sé Anna Oberparlaiter, la specialista di casa Carraro Team che l’ha privata della gioia del successo. Un secondo posto comunque di particolare valore quello della Beggin: una condizione ritrovata ed una convinzione in crescendo in vista degli appuntamenti più centrali e rilevanti dell’inverno sulle due ruote.
Il cammino nel ciclocross del Team Wilier Breganze proseguirà domenica prossima, 20 dicembre, con la gara friulana di Lucinico. Sul percorso goriziano di 2,8 chilometri sarà in palio la quarta prova del Master Cross Selle Smp.
TEAM OVERALL:
Riccardo Bennati ottiene un altro 5^ posto oggi ad Acqui Terme, dopo quello di Borgosesia. Il corridore lombardo, dopo ua partenza che lo aveva relegato nelle posizioni di rincalzo, con una gara tutta all’inseguimento e’ giunto al traguardo a ridosso degli specialisti della disciplina.