La 73esima edizione del Tour del Pologne (UCI World Tour) si correrà dal 12 al 18 luglio. “Il prossimo anno ci saranno i Giochi Olimpici di Rio 2016,” ha spiegato Czeslaw Lang, General Director del Tour de Pologne. “Le gare su strada di ciclismo sono programmate tra il 6 e il 10 agosto e, per questo motivo, abbiamo deciso di anticipare la nostra corsa che, normalmente, è sempre stata la prima settimana di agosto.”
Questo anticipazione porrà la sfida polacca in contemporanea con il Tour de France, che inizierà il 2 per concludersi il 24 luglio.
“La stessa cosa è successa nel 2012, quando c’erano i Giochi di Londra e non è stato assolutamente un problema. Il Tour de France è e resta la corsa a tappe più importante al mondo. Comunque, le squadre WorldTour hanno le risorse per presentare formazioni competitive su entrambi i fronti. Inoltre, con l’anticipo della data, il Tour de Pologne diventerà l’ultima breve gara a tappe di alto livello prima delle Olimpiadi. Il Polonia può essere una valida alternativa per tutti quei corridori e quelle squadre che non potranno partecipare alla Grande Boucle o che dovessero preferire una corsa di una settimana per completare la preparazione in vista di Rio.”
L’altra grande novità del nuovo anno è il debutto del Women’s Tour de Pologne, in programma dal 18 al 20 luglio (una cronometro introduttiva e due tappe in linea), che entrerà a far parte del nuovo calendario WorldTour femminile.
“Il movimento del ciclismo femminile e l’universo delle due ruote rosa in generale è cresciuto molto negli ultimi anni, in tutto il mondo ma anche qui in Polonia,” ha aggiunto Lang. “L’avvio del calendario World Tour dedicato alle donne è un’ulteriore evidenza di questa crescita. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di includere anche la sfida femminile, in modo da creare un grande evento che coprirà, in totale, dieci giorni di corse.”