Rinnovato l’accordo per il quinto anno consecutivo tra il Team Palazzago di patron Ezio Tironi e del direttore sportivo Olivano Locatelli con la Latteria Soligo presieduta da Lorenzo Brugnera. Un’azienda importante nel settore lattiero-caseario in forte e costante crescita. Nell’incontro tenutosi nella sede della Latteria Soligo, a Soligo (Tv), si è stretto nuovamente il rapporto di sponsorizzazione e di amicizia. “Con Tironi e Locatelli abbiamo raggiungo ormai un rapporto di amicizia che ci lega profondamente e fa crescere anche il nostro marchio legato allo sport e al benessere – conferma il presidente della Cooperativa Lorenzo Brugnera -. Anzi vedere atleti con Fabio Aru raggiungere livelli altissimi nel mondo del ciclismo e sapendo che sono cresciuti nel team Palazzago anche grazie ai nostri prodotti ci rende davvero orgogliosi”.
Soddisfatti anche Ezio Tironi e Olivano Locatelli. E dall’incontro sono emerse anche nuove possibilità e nuove aperture verso un interessamento molto più ampio della Latteria Soligo al Team Palazzago che potrebbe cambiare posizione nel completo da gara. Passare dai pantaloncini alla maglia. “Con Lorenzo Brugnera siamo cresciuti in questi ultimi cinque anni in grande armonia – spiega il patron della Palazzago Ezio Tironi -. I prodotti che usano i ragazzi, mozzarelle formaggi, latte e altro fanno bene alla salute e all’impresa sportiva. I risultati si sono visti con Aru – scherza ancora patron Tironi. Con Brugnera comunque stiamo pensando ad un nuovo progetto”. Spazio quindi alle idee e soprattutto ai risultati anche per la stagione 2016.
LATTERIA SOLIGO: COMPANY PROFILE
Fondata nel 1883, tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana. Nei primi anni si è sviluppata nell’area del Pievigino, aprendo più caseifici nell’area compresa tra Col San Martino e Refrontolo. Il numero dei soci è aumentato di anno in anno arrivando, nel 1943, a sessant’anni dalla costituzione, a 2300 unità, confermando il forte legame con il territorio della Cooperativa. Una storia fatta di personaggi importanti, come il Cav. Ezio Spina, che ha legato il suo nome alla Latteria di Soligo per più di cinquant’anni, ricoprendo nella sua carriera la carica di direttore e presidente.
Tra i primi a puntare in modalità di confezionamento come il Tetrapak, per lo stoccaggio del latte a lunga conservazione (negli anni Settanta) e in prodotti innovativi come il Formajo Imbriago di Monovitigno (in collaborazione con la Scuola Enologica di Conegliano) e la mozzarella cubettata, la Latteria di Soligo ha dimostrato nella sua lunga storia capacità creative e lungimiranti. Da ricordare l’introduzione della rintracciabilità di filiera online per alcuni prodotti (casatella e latte Alta Qualità) nel 2001, per quello che è stato il primo caso nel mercato del lattiero-caseario italiano. Parte importante della sua storia sono anche le fusioni, alcune minori ma altre molto importanti: ad esempio, quella con la Latteria di Vazzola (1953), Trevenlat (1989) e Latteria Cattolica di Breganze (2003). Fusioni che hanno permesso alla Latteria di Soligo di raggiungere una dimensione nazionale. L’ultima fusione importante, quella con la Cooperativa del Vicentino, ha permesso di entrare dalla porta principale in un mercato importante come quello dell’Asiago DOP.