SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE:
Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Namur (Belgio) una prova di Coppa del Mondo. Per gli under 23 si è trattato della terza prova della Challenge coordinata dall’Unione Ciclistica Internazionale. Il valtellinese Gioele Bertolini, 20 anni, azzurro della Selle Italia – Guerciotti – Elite, si è classificato secondo. Ha
trionfato il belga Eli Iserbyt con 33” sul corridore della Nazionale italiana. Iserbyt è un grande vincitore, tuttavia nella fase cruciale Bertolini è stato sfortunato: mentre era a ruota del belga è stato tradito da una scivolata perdendo secondi preziosi. Da notare che all’arrivo Gioele si è lasciato alle spalle il belga Quinten Hermans, Campione d’Europa.
La Coppa del Mondo 2015 – 16 era iniziata bene per Bertolini, trionfatore a Valkenburg. Il corridore sondriese ha corso la successiva prova a Kokjide in maglia da leader. Il percorso disegnato dagli organizzatori belgi non si è rivelato congeniale per Gioele che ha perso il primato in classifica. Adesso grazie al secondo posto guadagna posizioni.
TROFEO PIEMONTE LOMBARDIA – I giovani della Selle Italia – Guerciotti – Elite hanno dato spettacolo a Treviolo (Bergamo) nella prova del Trofeo Piemonte Lombardia di ciclocross. La squadra diretta da Vito Di Tano ha ottenuto 3 successi. Il brianzolo Lorenzo Calloni, 16 anni, si è imposto nella gara juniores correndo in testa dall’inizio alla fine. E’ stato imitato dal varesino Stefano Sala, 18, nella competizione open. Sala, che è un neo-under 23, è fuggito subito dopo il via e malgrado l’inseguimento ostinato di svariati elite si è reso imprendibile. Stefano ha trionfato davanti all’elite Alex Longhi e altri corridori esperti.
A Treviolo ha gioito per la vittoria anche Allegra Arzuffi, 17 anni. La ragazza di Seregno che tutti ormai chiamano “Arzuffina” per distinguerla dalla sorella maggiore Alice, pure lei del team Selle Italia – Guerciotti-Elite , si è imposta precedendo allo sprint la varesina Silvia Pollicini. Allegra Arzuffi e la Pollicini sui prati del Parco Callioni hanno fatto corsa parallela.
Per gli under 23 a Treviolo era in palio la maglia di Campione lombardo. E così grazie a Sala la Selle Italia – Guerciotti – Elite ha conquistato un altro titolo. Il neo-Campione lombardo abita a Lonate Ceppino e nell’inverno 2015-16 ha già indossato la maglia della Nazionale.
BIANCHI I.IDRO DRAIN:
Chiara Teocchi si è piazzata 24a nella quarta prova della Coppa del Mondo UCI di ciclocross disputata a Namur, in Belgio, domenica 20 dicembre. Parzialmente condizionata da una scivolata, l’atleta del team Bianchi i.idro DRAIN equipaggiata con Zolder Disc è giunta al traguardo con un distacco di 4’03” dalla vincitrice Nikki Harris.
In Belgio Teocchi ha indossato la maglia della Nazionale per la terza volta nella stagione 2015-2016, dopo i Campionati Europei in Olanda e il Superprestige Cyclocross Ruddervoorde in Belgio.
TEAM WILIER BREGANZE:
Terza uscita nell’inverno del ciclocross e secondo podio consecutivo per una pimpante Sofia Beggin che neppure oggi si è lasciata sfuggire l’opportunità di agguantare la top three tra le donne open sugli sterrati friulani di Lucinico. Nella quarta prova del Master Cross Selle Smp in terra goriziana la portacolori del Team Wilier Breganze, già campionessa d’Italia tra le junior su strada e nel ciclocross nel 2015, ha corso da protagonista senza subire il ritmo delle avversarie nella nuova impegnativa categoria elite. Un bronzo che dà fiducia alla ritrovata atleta padovana dopo il brutto infortunio subito su strada subito lo scorso settembre. Ma la prova delle ragazze di patron Federico Zattera è stata corale e da applausi anche nelle altre categorie. La trevigiana Nicole D’Agostin è stata a suo modo protagonista tra le junior, mentre nelle allieve torna a sorridere Dalila Martin. La veronese di Tregnago non sbaglia nulla nei tratti tecnici, tiene un buon ritmo e sul traguardo chiude in ottava posizione. Ancora una conferma per la giovane esordiente Alessia Beraldo, ottava a Lucinico, che di fatto è tra le più continue dell’inverno sui pedali. L’imminenza delle festività natalizie non manda in vacanza il Team Wilier Breganze. A ridosso del Natale sarà infatti doppio l’appuntamento per le ragazze del sodalizio vicentino. Sabato 26 dicembre il teatro della sfida sarà San Fior, in provincia di Treviso, organizzato dalla SS Sanfiorese e valido come 20^ Trofeo Città di San Fior. A seguire domenica 27 dicembre ci si sposterà nel padovano, a Carmignano del Brenta per il primo Ciclocross del Brenta organizzato dalla Guadense Rotogal su un tracciato di tre chilometri da ripetere più volte.
TRENTINO CROSS:
La Trentino Cross-Selle Smp mette sotto l’albero di Natale altri due importanti successi e si appresta a chiudere nel migliore dei modi un trionfale 2015, con l’obiettivo puntato sui campionati italiani in programma in apertura di 2016. La squadra diretta dall’ex iridato Daniele Pontoni ha corso da protagonista al 22° Gran Premio Luzinis, gara valevole per il Trofeo Mastercross disputata in provincia di Gorizia, conquistando due successi, un secondo posto e altri tre piazzamenti nella “top 5”.
A portare i colori della squadra di Paolo e Giorgio Leonardi sul primo gradino del podio ci hanno pensato l’esordiente Gabriele Torcianti e l’allievo Michele Chiandussi, con quest’ultimo ha coronato con il successo la costante crescita mostrata nella prima parte di stagione. Torcianti, che ha finora vinto tutte le gare a cui ha preso parte, è riuscito a proseguire brillantemente nel proprio percorso netto e ha fatto ancora una volta gara a sé, chiudendo in solitaria a braccia alzate con 29 secondi di vantaggio sul secondo classificato, il portacolori del GS Sorgente Pradipozzo Igor Gallai, seguito in terza piazza da Valentino Nadalutti del Team Granzon (a 39”).
È riuscito a concedersi la gioia dell’arrivo a pugni levati anche Michele Chiandussi, che ha ritrovato il successo grazie a una prestazione gagliarda, necessaria per riuscire ad avere la meglio sui principali rivali di giornata: l’atleta friulano della Trentino Cross-Selle Smp ha tagliato il traguardo in 32’34”, precedendo di 16” Nicolò Buratti del Pedale Manzanese e di 18” Pietro Scacciaferro della Elba Bike.
Oltre a Torcianti e Chiandussi, è salita nuovamente sul podio anche la junior Sara Casasola, che ha chiuso seconda e si è dovuta inchinare solamente a Francesca Baroni (Melavì Focus Bike), vittoriosa con 28” di vantaggio. La squadra allenata da Pontoni ha coronato la splendida prestazione di squadra con altri tre piazzamenti tra i primi cinque. Da sottolineare, in tal senso, il buon quarto posto dell’allieva Asia Zontone nella gara vinta da Ilaria Pola (Melavì Focus Bike), così come la quinta piazza dell’élite Marco Ponta nella gara maschile Open, a 1’13” dal vincitore Daniele Braidot (Forestale). Quinta e terza delle under la trentina Elena Leonardi, staccata di 3’40” dall’altoatesina Anna Oberparleiter, prima classificata nella gara Donne Open.
L’under 23 Nadir Colledani, infine, ha preso parte in maglia azzurra alla tappa di Coppa del Mondo di Namur, in Belgio, dove ha conquistato un buon piazzamento, chiudendo ventesimo a poco più di tre minuti dal vincitore, il belga Eli Iserbyt, con Gioele Bertolini secondo a 33”.