Splendida novità per la 29^ edizione della Firenze-Empoli, la gara che apre la stagione dilettanti in Toscana, quest’anno riservata ai soli under 23. Il via ufficioso alla corsa organizzata dal gruppo Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano in programma sabato 27 febbraio, avverrà dal Piazzale Michelangelo, meravigliosa ed incantevole terrazza sulla città di Firenze, grazie alla collaborazione del Comune con l’assessore allo sport Andrea Vannucci. La corsa non lascerà comunque la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia da dove per 28 anni ha preso il via.
Qui ci sarà il ritrovo ed il pranzo per gli addetti ai lavori, poi tutti al Piazzale dove saranno allestiti alcuni gazebo per la verifica licenze, la firma del foglio di partenza, la presentazione e le foto delle squadre in uno scenario magnifico, in attesa del via ufficioso che rispetto all’orario tradizionale delle 13,15 sarà anticipato di almeno mezzora se non addirittura alle 12,30.
Questo perché sabato 27 febbraio è in programma alle ore 18 l’anticipo della partita del campionato di calcio di Serie A tra Empoli e Roma, per cui occorre anticipare la conclusione a Empoli della corsa non più tardi delle ore 16. Il primo tratto della 29^ Firenze-Empoli sarà turistico ed i corridori dal Piazzale Michelangelo raggiungeranno Porta Romana, Piazza Vettori, via Bronzino, via Baccio da Montelupo con partenza ufficiale subito dopo Ponte a Greve. Una partenza “lussuosa” della gara sul piano dell’immagine e della visibilità, con riprese televisive anche dall’elicottero per questa classica di apertura della stagione ciclistica 2016 in Toscana.