Simpatico siparietto al termine della prima giornata di gare dei Campionati Italiani di Ciclocross di Monte Prat (Ud) a margine della riunione tecnica in vista delle prove di domani.
Un vero e proprio passaggio di testimone tra Vito di Tano, ex campione mondiale di ciclocross, ed organizzatore lo scorso anno del tricolore a Pezze di Greco, nonchè direttore sportivo della Selle Italia Guerciotti Elitè, Eddy Gregori, ex commissario tecnico nazionale strada, crono, cross e MTB, Daniele Pontoni, ex campione mondiale di ciclocross ed organizzatore dei tricolori di Monte Prat, Luca Bramati, eterno rivale di Pontoni sugli sterrati di tutta Italia e Fausto Scotti commissario tecnico della nazionale del ciclocross. E tutti ex corridori di Eddy Gregori.
I grandi ex del cross italiano, dopo il tramonto, si sono radunati per raccontare alla platea di appassionati qualche aneddoto delle prove mondiali negli anni Novanta, di come, ad esempio, Daniele Pontoni durante le gare in azzurro cambiasse bicicletta quasi ad ogni giro ai box, di come fosse “difficile” tenere a bada “cavalli pazzi” come Bramati o lo stesso Pontoni e le scaramucce tra Pontoni e Scotti. E poi ancora, il mondiale di Saccolongo, quando Vito Di Tano si lamentò del tracciato più corto a causa del troppo fango.
Tutti avversari nel fango e ora tutti amici, in veste di organizzatori, di direttori sportivi e commissari tecnici.