Per il quarto anno consecutivo è stato il velodromo fiammingo di Gand, intitolato al grande Eddy Merckx ad ospitare la presentazione della Etixx Quick Step; centinaia di fans hanno preso parte alla serata inaugurale che ha lanciato il 2016 della formazione più vincente del 2015.
“I nostri tifosi hanno creato una atmosfera incredibile e noi siamo stati felici di proporre loro uno spettacolo interamente dedicato a loro” ha commentato a fine serata il team manager Patrick Lefevre.
Avventura in pista anche per il neo-arrivato Daniel Martin che ha ammesso di essersi divertito: “Prima di questa sera avevo corso in pista solo una volta nella mia vita. Ricordo che avevo 10 anni e per mezz’ora girai in pista ma conta poco. Questa volta è stato davvero divertente correre con questi ragazzi, ma quando si è abbassata la bandierina abbiamo fatto sul serio”.
Tra i più applauditi della serata anche il tedesco Marcel Kittel che già a partire dal Dubai Tour sarà chiamato a rimpiazzare Mark Cavendish come vagone veloce del treno della corazzata belga, l’idolo di casa Tom Boonen che ha trionfato nel torneo di velocità e il tre volte campione del mondo della cronometro Tony Martin che si è aggiudicato l’eliminazione.