E’ la nuova disciplina vista con sempre maggiore interesse anche dalla Federciclismo. Si chiama “Scatto Fisso“ si pratica con bicicletta da pista in circuiti urbani chiusi al traffico. Bici che non hanno freni, pesano dai 6 ai 7 chilogrammi e mezzo, il cui costo con una dotazione minima si aggira sui 1.500 euro.
Il rapporto usato tra il 48×15 ed il 50×15 con gare spettacolari sempre più seguite dal pubblico e dai curiosi. Le gare prevedono una prima fase di qualifiche per determinare la griglia di partenza della finale.
A Firenze lo scorso anno nel Paro delle Cascine il primo criterium a scatto fisso, poi una gara anche a Settimello di Calenzano e sempre a Firenze una società, la Cykeln Rivalta Team che in tre anni ha fatto passi da giganti conquistando sempre più consensi, vittorie, risultati importanti e di riflesso nuovi sponsor con un atleta Cristopher Martinez tra i più forti in assoluto, ed anche un ex professionista toscano, Manuele Spadi.
Merito di Niccolò Pioppi, di Massimo Bacci, del team manager Claudio Di Santo e dei loro collaboratori. La squadra fiorentina è la prima in Toscana che prenderà parte al Campionato del Mondo Red Hook Criterium di ciclismo a scatto fisso che prevede quattro tappe, negli Stati Uniti, Inghilterra, Spagna e Italia.
In una stagione sono circa 25 le gare a cui il team prende parte. Il gruppo fiorentino ha raggiunto buona parte degli obbiettivi prefissati ed i progetti futuri quelli di acquisire nuovi insegnamenti facendo uso dell’esperienza già raggiunta per poter cogliere altri successi ed avere ancora maggiori soddisfazioni.
Nel progetto per la stagione corrente previsti 9 atleti che saranno al via del Campionato Italiano e delle competizioni europee, mentre per le prove del campionato mondiale che prevede una presenza più ridotta per ogni team, ci sarà una rotazione tra gli atleti del Cykeln Rivalta Team, che oltre a Cafè Rivalta di Firenze, ha quali sponsor la Pissei, Met e Knipe.
LA SQUADRA 2016: Cristopher Martinez, Gianluca Scafuro, Giovanni Lo Grande, Gerardo Albano, Claudio Di Santo, Fabio Angeli, Manuele Spadi.