Tyler Farrar, il corridore americano vincitore di tappe al Giro d’Italia e al Tour de France, è stato protagonista di un episodio incredibile quest’oggi nella terza tappa del Tour Down Under. Rimasto con la bici rotta e senza l’assistenza dell’ammiraglia dopo una caduta, Farrar è stato salvato da uno spettatore che gli ha prestato la sua bici. L’americano è così riuscito a finire la tappa e potrà continuare il suo Tour Down Under.
A circa 20 km dall’arrivo in gruppo si è verificata una caduta. Tra gli altri è rimasto coinvolto anche Farrar, ferito ad un braccio dopo essere finito contro le rocce a bordo strada. Il velocista della Dimension Data è riuscito a ripartire, con una bicicletta che è sembrata in condizioni di efficienza. Così l’ammiraglia della squadra, dopo averlo assistito, è ripartita speditamente verso il gruppo. Dopo pochi chilometri però Farrar si è reso conto di aver rotto il cambio della sua Cervelo e di non riuscire così ad affrontare il finale con la dura salita di Corkscrew.
“C’erano due spettatori a bordo strada e sono venuti in mio soccorso” racconta un felicissimo Farrar “Mi hanno chiesto che misura di bici avessi e uno di loro mi ha offerto la sua! Non avevamo gli stessi pedali e così mi ha dato anche le sue scarpe, per fortuna avevamo lo stesso numero. Sono professionista da quattordici anni e non mi era mai capitata una cosa del genere. Non smettevo di ringraziare, quest’uomo ha salvato il mio Tour Down Under. Non volevo andarmene dopo due sole tappe”.
Tyler Farrar è così riuscito a concludere la tappa del Tour Down Under, e domani potrà ripartire.
A fine tappa il generoso spettatore ha riavuto la sua splendida bicicletta De Rosa e in regalo una divisa della Dimension Data come ringraziamento e ricordo di questo curioso episodio.