Ottime notizie per il ciclismo ticinese: Swiss Cycling ha dato il via libera alla costruzione di un velodromo in Ticino; la notizia è stata anticipata dal presidente di Ticino Cycling Fabio Schnellmann. La struttura, in larga parte finanziata dalla confederazione, costerà fra i 18 e i 20 milioni di franchi e sorgerà all’interno del Centro Sportivo Nazionale di Tenero. L’obiettivo è di ultimarlo entro il 2020. In Svizzera esistono unicamente altri due velodromi, uno a Grenchen, l’altro a Aigle.
Le buone nuove per il ciclismo ticinese non finiscono qui. Schnellmann ha annunciato che dalla prossima stagione il GP di Lugano potrebbe entrare a far parte del circuito World Tour, che ingloba le migliori gare ciclistiche a livello mondiale.
Gli ispettori dell’UCI saranno presenti alla prossima edizione in programma il prossimo 28 febbraio. Se tutto andrà come deve, e tutto lo lascia credere, l’Unione Ciclistica Internazionale darà luce verde a questa promozione. Agli organizzatori toccherà poi il compito di racimolare ulteriori 3-400mila franchi per coprire il budget che servirà ad organizzare la corsa.