E’ stato un finale di tappa decisamente pericoloso quello che ha caratterizzato la quinta tappa del Tour de San Luis e che ha visto il gruppo incappare in diverse cadute.
A 30 chilometri dal traguardo sono finiti a terra anche gli uomini della Movistar tra i quali figurava il campione italiano a cronometro, Adriano Malori che ha subito la frattura della clavicola destra.
Il parmense, che al momento della caduta si trovava in testa al gruppo, è stato costretto al ritiro dalla gara argentina ed è stato trasportato per gli esami medici al centro ospedaliero più vicino. Qui, ad Adriano Malori, che nell’immediato non ha perso conoscenza, è stato riscontrato anche un politrauma cranicofacciale a causa del quale i sanitari argentini hanno preferito sedare e mantenere il corridore in osservazione in terapia intensiva per le prossime 48 ore.
Tra coloro che sono finiti a terra per la formazione spagnola anche Soler, Moreno e Nairo Quintana che hanno finito la tappa riportando diverse escoriazioni su tutto il corpo.
Maggiori aggiornamenti sulle condizioni di salute dell’atleta azzurro saranno disponibili solo nelle prossime ore.
17.00 – Le condizioni di Adriano Malori “evolvono positivamente”. Lo ha riferito Maria Jose Zangla, responsabile del complesso sanitario di San Luis (Argentina) dove il ciclista italiano è ricoverato in terapia intensiva. “L’ospedale renderà noto nelle prossime ore un ulteriore aggiornamento medico” ha precisato Zangla.