Brutto incidente in Spagna per la formazione della Giant Alpecin impegnata nello stage di Calpe. Nel corso della seduta di allenamento odierna, infatti, una automobile che procedeva in senso opposto è piombata contro il gruppo bianco-nero investendo alcuni atleti.
I corridori rimasti coinvolti sono Warren Barguil (FRA), John Degenkolb (GER), Chad Haga (USA), Fredrik Ludvigsson (SWE), Ramon Sinkeldam (NED) e Max Walscheid (GER).
I sei atleti sono stati trasportati in due differenti ospedali e le loro condizioni sono state definite stabili.
“Siamo sotto shock, ma ci siamo resi conto che, tutto sommato, siamo stati fortunati. Tutti sono coscienti, stabili e reattivi, ma dobbiamo aspettare altre informazioni e consultare i medici dei nosocomi per capire quali trattamenti si renderanno necessari,” ha spiegato il medico del team Anko Boelens.
Questo il bollettino medico completo, emesso alle 00.00 del 24 gennaio, in relazione agli atleti coinvolti nell’incidente:
Warren Barguil (FRA): frattura dello scafoide; potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, ma sarà deciso solo nei prossimi giorni.
John Degenkolb (GER): intervento chirurgico ad una gamba riuscito per la sutura di un profondo taglio; è stato sottoposto anche ad un intervento ad un dito della mano e per ricomporre una frattura all’avanbraccio.
Chad Haga (USA): è stato trasportato in elicottero in ospedale; l’intervento chirurgico per suturare le ferite riportate al collo e al mento è riuscito; sarà trattata in seguito la frattura orbitale.
Fredrik Ludvigsson (SWE) e Ramon Sinkeldam (NED): hanno riportati graffi e abrasioni su tutto il corpo.
Max Walscheid (GER): probabile necessario intervento chirurgico per ricomporre le fratture ad una mano e ad una tibia.