Australia, Argentina, Nuova Zelanda e Gabon. Si è conclusa ieri la prima vera settimana di corse in giro per il mondo e per l’UCI è arrivato il momento di aggiornare tutte le graduatorie internazionali. Non solo World Tour ma anche il nuovo Ranking UCI annuale che servirà come parametro per tutte le operazioni di valutazione del valore dei team, delle nazioni e degli stessi atleti.
RANKING UCI – In testa, sia al Ranking annuale sia alla classifica World Tour c’è senza dubbio l’australiano Simon Gerrans (Orica) che precede i connazionali Richie Porte (BMC) e Jay McCarthy (Tinkoff) anche se, nel ranking assoluto trovano spazio anche King Lok Cheung (5°), fresco vincitore dei campionati asiatici a cronometro ed in linea, e il francese Adrien Petit (9°) che si è aggiudicato La Tropicale Amissa Bongo.
Il primo degli italiani è Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) che occupa l’undicesima posizione: il lucano, grazie ai piazzamenti collezionati al Tour Down Under è davanti al regolare Andrea Palini (Skydive Dubai), bravo a mettersi in luce a tutte le latitudini guadagnandosi un 13° posto provvisorio. Diego Ulissi (Lampre) è invece 22°, mentre Nizzolo (Trek Segafredo) è 102° e Mareczko (Southeast), appaiato a Zamparella (Amore e Vita) occupa la 119^ piazza a quota 14 punti.
Tra le nazioni festeggiano Australia e Colombia, nettamente davanti a tutti mentre l’Italia risale dall’ottavo al quinto posto. Discorso parzialmente simile per il World Tour dove, dopo la prima prova, vi sono appena 23 atleti classificati con tre soli italiani: Pozzovivo (7°), Ulissi (13°) e Nizzolo (16°).
WORLD TOUR – I primi posti della classifica individuale rispecchiano la classifica generale finale del Tour Down Under con l’Australia che guida la speciale graduatoria per nazioni e la Orica quella riservata ai team. Per quanto riguarda gli altri circuiti continentali, il francese Adrien Petit guida l’Africa Tour davanti ad Andrea Palini, il colombiano Dayer Quintana è in testa all’America Tour, il cinese King Lok Cheung occupa la prima piazza nell’Asia Tour e il neozelandese Jason Christie nell’Oceania Tour. Ancora qualche giorno di attesa, invece, per l’Europa Tour che prenderà il via il 28 gennaio con la Challenge Maiorca in Spagna.
Clicca qui per consultare le classifiche professionisti aggiornate