L’ex professionista fiorentino Roberto Poggiali presidente del Club Glorie del Ciclismo Toscano, e gli addetti alla segreteria Giuliano Passignani e Rudi Ancillotti, sono al lavoro per organizzare l’annuale festa (21 febbraio) che per la prima volta va in convento, a Santa Lucia alla Castellina (Sesto) sede del Centro Spirituale della Federciclismo.
La richiesta di poter ospitare il ritrovo di tanti ex ciclisti toscani è partita proprio dal Centro Spirituale. Ritrovarsi insieme per rinverdire il passato, i ricordi e le storie, con la presenza anche di autorità civili e personaggi dello sport. Il premio alla carriera quest’anno andrà al pisano Guido Carlesi soprannominato “Coppino” per la somiglianza a Fausto Coppi, campione in campo nazionale ed internazionale, mentre il riconoscimento per una giovane promessa andrà a Gabriele Benedetti valdarnese dell’Olimpia vincitore della challenge Memorial Franco Ballerini.
Riconoscimenti particolari anche ai Padri Carmelitani Luca Sciarelli e Nicola Cozzi, impegnati nel dare continuità alle varie iniziative ciclistiche presso il convento. Il programma prevede alle 10,30 la celebrazione di una Santa Messa in ricordo di tutti i ciclisti scomparsi, quindi la premiazione ed il pranzo. Una parte del ricavato della festa come avviene annualmente verrà devoluto alla signora Consuelo, vedova del ciclista pisano Alessio Galletti, morto improvvisamente in Spagna durante una gara nel giugno del 2005.