La splendida località della Versilia presso l’Hotel Il Negresco sul lungomare di Viale Italico, ospiterà domenica mattina l’annuale convegno tecnico dei giudici di gara della Toscana, a pochi giorni dalla prima gara stagionale dilettanti, la Firenze-Empoli del 27 febbraio. Un convegno durante il quale non mancheranno di essere messe a fuoco le novità delle norme attuative del settore strada sia per le categorie giovanili che per quelle superiori, tra le quali quelle relative all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla nuova tessera federale che comporta novità in merito alla verifica licenze, sulle quali interverranno i relatori Federica Occhini e Viola Tofani, coordinatore della CRGG Sergio Sbrilli. Sulle norme attuative settore strada e fuoristrada della categoria giovanissimi la parola ai relatori Matteo Bonechi e Alice Scarpelli, coordinatrice per la CRGG Linda Bottoni.
Il convegno di Forte dei Marmi si aprirà alle 9,30 con i saluti delle personalità presenti, ad iniziare dal sindaco della località versiliese Umberto Buratti, mentre per il Comitato Regionale Toscano saranno presenti il presidente Giacomo Bacci, il vice presidente vicario Maria Bruni, il consigliere referente Maurizio Marchesini, il presidente del Comitato Provinciale di Lucca, Gianfranco Battaglia, il giudice sportivo Enrico Bartoli, i responsabili delle Commissioni Giovanili regionale (Roberto Fontini) e nazionale (Maurizio Ciucci), il responsabile della Commissione Cultura Corsi/Centro Studi regionale Gianni Cantini e per la Commissione direttori di corsa e sicurezza Mario Mecacci.
Sarà Federica Guarniero a rappresentare la Commissione Nazionale Giudici di Gara. Nella seconda parte del convegno ci sarà la relazione sull’attività svolta nel 2015 da parte del presidente della Commissione Regionale Francesca Mannori, che parlerà anche della programmazione delle attività e degli obbiettivi della categoria per l’imminente stagione. Il tutto in un clima sicuramente di collaborazione e partecipazione, anche perché questi momenti didattici, servono a tutti ed aiutano a migliorare la qualità della preparazione e la formazione del giudice, due aspetti sui quali la Commissione Regionale della Toscana ha sempre posto grande attenzione. La chiusura del convegno è riservata alle varie premiazioni, con la consegna del 1° Memorial Giancarlo Vichi ad un componente su moto e del 1° Memorial Angelo Pardini ad un presidente di giuria che si sono particolarmente distinti nella stagione 2015, in ricordo di due giudici di gara regionali prematuramente scomparsi. Seguirà infine la premiazione dei giudici “fuori ruolo” che hanno concluso l’attività alla fine del 2015 oltre ad altri riconoscimenti, prima di concludere con il tradizionale pranzo.