Al GP Laguna Porec, andato in scena sul tracciato croato di 163 chilometri disegnato tra Funtana e Zelena Laguna, a rappresentare i colori italiani oltre al Team Colpack del vittorioso Filippo Ganna ci ha pensato anche il Cycling Team Friuli.
La formazione bianconera nella corsa introduttiva del 2016 ha potuto applaudire il carattere e la determinazione del debuttante Thomas Zanotto.
Vicentino classe 1997, al primo anno tra gli Under23, Zanotto ha affrontato gli asfalti bagnati di pioggia e solcati dalle ruote di avversari autorevoli a testa alta, riuscendo a oltrepassare la fettuccia dell’arrivo della sua prima sfida nella nuova categoria.
“Alla partenza non avrei mai detto di potercela fare ad arrivare,” ha spiegato dopo la gara. “Non perchè non fossi in forma, ma vista la lista partenti, il meteo non particolarmente adatto alle mie caratteristiche e il percorso, la vedevo dura. Ce l’ho messa tutta e sono riuscito a concludere la corsa. C’erano corridori di grande spessore e sono abbastanza soddisfatto di quanto ho fatto. Ora darò il massimo nei prossimi appuntamenti.”
La stagione del Cycling Team Friuli proseguirà con il Memorial Polese, sabato 27 febbraio e il GP Izola, domenica 28.