Nel pieno del lavoro di organizzazione ed intenta a seguire da vicino la preparazione delle squadre maschili e femminili del Team Zhiraf, Svetlana Bubnenkova è pronta a tracciare un profilo della nuova formazione femminile juniores, dopo il primo anno lasciato alle spalle ed una nuova ed intensa stagione che bussa alle porte. L’ex fuoriclasse russa, grande protagonista di oltre un decennio di ciclismo femminile mondiale, continua a pedalare con intensità.
“E’ uno dei modi migliori per continuare a stare in forma – dice la Bubnenkova – ed è anche il più utile per seguire da vicino la preparazione e l’allenamento delle nostre ragazze juniores”. Una formazione che mescola conferme e novità. “Dal terzetto di ragazze confermate, tutte al secondo anno, è giusto attendersi miglioramenti e risultati. Kristina (Stolbova) si sta preparando bene, con metodo e puntiglio. Per andare bene durante la stagione il buon lavoro deve partire dall’inverno e le premesse ci sono tutte. I piazzamenti dello scorso anno sono segnali importanti. Essendo di secondo anno saprà fare la differenza. Così come Irene Capasa, molto generosa, con una passione incredibile. Anche per lei il 2016 sarà importante. Con Kristina e le altre avranno modo di correre nelle prove Open, molto utili per crescere nel confronto diretto con le elite. Rimarrà con noi anche Sharon Lucchesi – prosegue la Bubnenkova – nel 2015 frenata da qualche infortunio, a cui chiedo più continuità di rendimento. Mentre le due giovani nuove arrivate, Leonora Geppi e Denise Cagnoni, faranno la giusta esperienza in tutta la prima parte di stagione vicino alle compagne più grandi”.
Già tracciato anche il programma gare, che partirà dalla prova internazionale di Cittiglio, il Piccolo Trofeo Binda, passando per la prova a tappe in Campania e tutte le altre corse, con abbondanza della formula Open. “Spazio ed occasioni non mancheranno, sia per le velociste sia per chi cerca salita. Starà a noi – dice la Bubnenkova – farci spazio e sfruttare in pieno le nostre possibilità”.