E’ stata una settimana di gare davvero intensa quella che ha seguito il giorno di San Valentino. Sette giorni nei quali ciclismoweb.net, come sempre, vi ha tenuti aggiornati su come sono andate le sfide corse sulle strade di Spagna, Portogallo, Oman, Colombia e Francia.
Una settimana di passaggio con obiettivi di secondo piano ma fondamentale per capire e testare lo stato di forma dei big più attesi della stagione che non hanno tardato a rivelarsi al grande pubblico. Se tra i velocisti i mattatori rimangono il norvegese Alexander Kristoff (Katusha) e Marcel Kittel (Etixx Quick Step), vedere già a braccia alzate gente come Nibali, Valverde e Contador fa ben sperare in prospettiva futura.
A fare da cartina tornasole dopo una settimana così ricca di appuntamenti è quindi il “nuovissimo” Ranking UCI che raccoglie i punteggi di tutte le gare disputate nel mondo: al comando ci sono ancora gli australiani Simon Gerrans (Orica) e Richie Porte (BMC), dominatori del Tour Down Under, la corsa più prestigiosa (quanto meno per categoria UCI) affrontata sino ad oggi. Ma alle loro spalle c’è un mondo in grande fermento.
Tra i movimenti più clamorosi troviamo questa settimana le risalite di Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) passato dalla 21^ alla 7^ piazza e di Alejandro Valverde (Movistar) passato dal 29° all’8° posto. Recuperano posizioni anche Ulissi (Lampre), Vichot (FDJ) e Kittel (Etixx) mentre scendono le quotazioni di Mark Cavendish (Dimension Data) e Andrè Greipel (Lotto Soudal) che perdono ben cinque posizioni.
Ma chi ha guadagnato più di tutti gli altri in questa settimana è proprio il tricolore di Vincenzo Nibali (Astana) che, pensate, grazie alla ottima prestazione offerta in Oman, dalla 360^ posizione è arrivato addirittura a posizionarsi in diciottesima piazza del ranking mondiale.
Qualche giorno di riposo e poi sarà già tempo di ripartire: Francia (La Provence dal 23 al 25 febbraio), Malesia (Tour de Langkawi dal 24 febbraio al 2 marzo), Svizzera (Gp di Lugano il 28 febbraio) e Belgio (Het Nieuwsblad il 27 febbraio e Kurne-Bruxelles-Kurne il 28 febbraio) le prossime destinazioni.
Clicca qui per consultare il RANKING UCI aggiornato