I nuovi Campionati Europei, quelli che si disputeranno a partire dal 2018 e che riuniranno sotto lo stesso tetto diverse discipline hanno un nuovo brand. E’ stato presentato ieri a Glasgow, infatti, il logo dei Campionati Europei 2018 che si disputeranno tra Glasgow (Scozia) e Berlino (Germania).
Tanti colori e diverse strisce per comporre una sorta di stella che riunisce le diverse esperienze e le diverse provenienze del mondo sportivo continentale; l’evento multidisciplinare che a partire dal 2018, ogni quattro anni, riunirà i campionati europei già esistenti come quelli di atletica, nuoto, ciclismo, ginnastica, canottaggio e triatlhon e che introdurrà anche un campionato europeo a squadre di golf, rappresenterà una occasione unica per richiamare un pubblico potenziale di poco superiore al miliardo di spettatori.
Circa 1.500 atleti sono attesi a Berlino dal 7 al 12 agosto 2018 per i campionati europei di atletica mentre si stima che saranno circa 3.025 quelli che raggiungeranno la Scozia dal 1 al 12 agosto per gli altri sei eventi in programma.
Un’unione che permetterà di non rinunciare alle diverse individualità: ecco il motivo per cui nei prossimi mesi, ciascuna federazione sportiva continentale, ufficializzerà i rispettivi loghi che contraddistingueranno le proprie competizioni.
“Ogni atleta vuole competere in eventi di alto livello” ha spiegato Ross Murdoch “E questo è quello che saranno esattamente i campionati europei. Eventi appartenenti a mondi sportivi diversi che riuniranno i migliori atleti in circolazione e che porteranno migliaia di tifosi al loro seguito”.